GIOVANNI GIUSTO

GIOVANNI GIUSTO

Italia

Musicista, regista, attore, ha all’attivo dieci dischi come cantautore e altrettanti come paroliere e compositore per vari artisti, allestimenti teatrali, di danza, opera, teatro canzone, reading letterario. Come direttore artistico del Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave (Ve) ha curato molti eventi e rassegne per Comuni, Regione, istituzioni pubbliche e private. Vive tra Jesolo e l’Avana, promuovendo ogni genere di attività culturale. Hemingway tra le lagune venete e Cuba.
Pochi scrittori del Novecento hanno raggiunto la popolarità ed il valore emblematico di Ernest Hemingway: con le sue opere, ma soprattutto con la sua vita spericolata, ha saputo creare l’immagine del grande vecchio virile, coraggioso cacciatore, indomito corrispondente di guerra.
Il racconto spazia dai luoghi sulle sponde del Piave descritti in Di là dal fiume e tra gli alberi, ricordando i posti e gli amici che Hemingway frequentava nei dintorni di Venezia, fino a toccare quei locali cubani che hanno ispirato alcuni dei suoi romanzi più famosi, imbattendosi in ogni sorta di personaggi: star hollywoodiane, gangsters, politici, artisti, letterati. La storia si snoda nel secondo dopoguerra, quando Hemingway ritorna nelle zone tra il Piave e il Tagliamento, innamorandosi della contessina Ivancich, che riaccende la sua vena creativa, che lo porta alla vincita del Premio Pulitzer per Il vecchio e il mare.

ArtistaGiovanni Giusto
PaeseItalia
MusicaCanzone d'Autore
Concerto19 Agosto 2021
LuogoSolighetto (Pieve di Soligo) - Villa Brandolini d'Adda