Un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Avviso storico etnografico eventi e manifestazioni 2021.
Il progetto è nato con l’idea di indagare sul significato di confine, un concetto approfondito con un percorso
a tappe programmate nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia coinvolgendo diversi partner di progetto.
Il concetto di confine in relazione a lingua, fratellanza e convivenza, una riflessione sulla multietnicità della
nostra regione. Confine e pace in relazione al futuro, alla precarietà e alle radici anche culturali. Confine e
pace in relazione al concetto di natura e di scelta.
Posticipata a gennaio 2022 e poi al 21 gennaio 2023 – Il CD Tischlbong, curato da Luca Boschetti, dal vivo con Del Favero, Straulino e Pellegrini, e musicisti locali. Per la prima volta la parlata locale su un disco.
Con la guida Glauco Toniutti siamo saliti sul Forno attraverso l’anello. A Fusine festa con Libars sunadôrs e Ararad.
Posticipata al 5 maggio 2022 e poi al 27 novembre 2022. Angelo Floramo, Andrea Del Favero e Fulvia Pellegrini hanno parlato di Marie Joséphine Rose Tascher de la Pagerie, moglie di Napoleone. Con Cultura Nuova e Comune di Campoformido.
Kulturni Dom. Con Il Giardino Musicale un dialogo con Gabriella Gabrielli, Dario Marusic, Marino Kranjac e Andrea Del Favero, sulle lingue goriziane.
Spilimbergo – Allievi di IIS Tagliamento e Scuola Mosaicisti del Friuli con Fax for Peace: testimonial Tony Levin, bassista di Peter Gabriel e King Crimson, oltre che di John Lennon.
A Monfalcone, festa di conoscenza, con Il Giardino Musicale: comunità bengalese chiusa a contatti e collaborazione: incontrati una decina di uomini, nessuna donna.
Con CAN e AIAS Capodistria concerto dei Vruja con i canti della Grande Guerra, visti dall’altra parte, fino alle retoriche nazionalistiche.
A Biacis di Pulfero al Castello di Ahrensperg, con il Forum per la Slavia incontro condotto dai Bintars, momento di valorizzazione di una originale cultura di confine.
Poi posticipato al 29 gennaio 2023 Polcenigo con inusuale incontro teatral-musicale. Il Gruppo PN Rocco non ha potuto realizzare il previsto spettacolo. Abbiamo proposto una piece su Marta Fiascaris santa mancata, con il gruppo Servi di scena.
Sappada. Mostra fotografica di Vito Vecellio in collaborazione con il CRAF e Ass. Immaginaria di Lorenzago. Il fotografo Vecellio per la parte fotografica e Andrea Del Favero e Maurizio Bettelli per la parte dei