Marta

Chiesa della Fratta - San Daniele del Friuli - 30/06/2023 - free entry

MARTA

Concerto per voce e straordinarius

Strega, santa, ribelle e avvolta da un grande fascino misterioso, la sandanielese Marta Fiascaris agitò la vita religiosa friulana del Seicento. Le sue visioni ispirarono un folto gruppo di devote e si narra che grazie alle sue preghiere si verificassero alcune prodigiose guarigioni. Finì nel mirino dell’inquisizione e ben presto la sua storia venne dimenticata, riemergendo ora grazie a questo lavoro a lei dedicato.
Considerata da molti studiosi una protofemminista, Marta fu al centro di uno dei più lunghi e controversi processi della Santa Inquisizione del XVII secolo che la condannò a dieci anni di carcere.
Emersa dagli archivi storici della Biblioteca Guarneriana di San Daniele, questa vicenda ha ispirato un’accurata ricerca ad opera di MateâriuM sviluppatasi poi in un progetto artistico dedicato alla santa mancata. L’evento si colloca a metà strada tra il concerto di muscia colta e la performance teatrale. Il pubblico è accompagnato dalle suggestive composizioni che rievocano una storia dimenticata della nostra terra. L’affascinante riverbero dello Straordinarius e la versatile potenza dell’interpretazione vocale compongono un intreccio armonico in grado di avvolgere lo spettatore.

ArtistaMARTA
PaeseItalia
Musicaconcerto per voce e straordinarius
Data concerto30/06/2023 ore 21:00
LuogoChiesa della Fratta - San Daniele del Friuli
Ingresso Libero

FORMAZIONE:
Laura Giavon – voce;
Davide Ceccato – Straordinarius;
Matteo Sarcinelli – composizioni.
Ideazione e regia Alessandro Di Pauli e Paolo Nikli.