Folkest in Cadore

Il Cadore, con le suddivisioni territoriali, le tradizioni culturali, la lingua, le regole e la Magnifica Comunità, è un territorio che si presta naturalmente a un progetto culturale e turistico come quello di Folkest, che porterà ai piedi delle Dolomiti concerti in località di alto valore ambientale, urbanistico e architettonico,  incontri con personalità di spicco della musica e della cultura mondiale, mostre fotografiche e di strumenti della musica popolare (anche itineranti), presentazioni di libri dedicati all’argomento e approfondimenti di vario tipo, un progetto speciale dedicato alla promozione della musica e alle tradizioni locali con un ensemble inter-ladino tra musicisti grigionesi, ladini centrali e friulani.

Folkest è un festival musicale itinerante che va al di là del semplice aspetto musicale, con la rivitalizzazione di piazze, parchi, castelli quali scenari perfetti per ambientare concerti, eventi, momenti di studio e approfondimento, assumendo il ruolo di veicolo di promozione culturale e turistica del territorio. Un valore che non si è lasciato sfuggire il Sindaco di Auronzo, Tatiana Pais Becher, per lanciare un progetto già in estate con tre date in Val D’Ansiei, per poi giungere nel corso dell’anno, e in prospettiva per il 2020 in modo più articolato, al coinvolgimento dell’intero territorio cadorino e alla valorizzazione degli artisti che già lavorano in loco.

La cultura, le tradizioni, la lingua, la musica quali occasione di crescita culturale e turistica del Cadore – dichiara Pais Bechersono un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Anche un festival può combattere lo spopolamento, se riesce a coinvolgere e valorizzare i giovani artisti cadorini affinché possano continuare a produrre musica e arte in Cadore, senza dover per forza emigrare verso le città e la pianura.

Le iniziative ad Auronzo per il 2019:

– 3 luglio

Concerto del gruppo Hoodman Blind Scozia

– 10 agosto

Serata di musica della comunità ladina e friulana, con:

  • Na Fuoia Cadore
  • La sedon salvadie Friuli
  • Grop Trad. Furlan Friuli
  • Carantan Friuli

 

– 25 agosto

Sinfonia delle Dolomiti (A. Grollo), in occasione del decennale della nomina delle Dolomiti a patrimonio universale dell’UNESCO.
Con:

  • Alberto Grollo Veneto
  • Five Strings Quartet
  • Piero Brovazzo