La musica non è fatta di sole note. Non sono solo i suoni o gli artisti che fanno grande un festival. Strumenti musicali elettronici, elettrici, acustici, elettroacustici, accessori perfetti in ogni dettaglio, realizzati con quasi maniacale abilità da artigiani prestigiosi o da grandi marchi internazionali…
Folkest Music Expo per il pubblico.
Esposti nel cuore del più grande folk festival del Mediterraneo, a pochi passi dai palchi sui quali si esibiranno i più acclamati artisti. Questo è Folkest Music Expo: i migliori strumenti e l’oggettistica musicale più particolare potranno essere testati e ammirati dai professionisti e dagli amatori della musica, collaudati e confrontati, presentati direttamente da chi espone. E l’ingresso è gratuito.
Folkest Music Expo per gli espositori.
In pieno centro storico, a due passi dal Duomo medievale, principale attrattiva turistica della Città del mosaico, protetti da una efficace e razionale struttura e vigilati da un attento servizio d’ordine, gli stand espositivi saranno al centro dell’attenzione del pubblico del festival da venerdì 8 a domenica 10 luglio.
Vinile da collezione.
Come ogni anno verrà riproposta la mostra-scambio del vinile da collezione. Il vecchio, amato vinile, che sempre più sta tornando nel cuore degli appassionati di musica. Edizioni rare, dischi da amatori, ricordi di anni passati, ma pure molte recenti produzioni che artisti di nicchia e di grande notorietà hanno ricominciato a proporre su questo supporto. Tutto questo e altro sarà disponibile sui banchetti della fiera spilimberghese.
Vieni a provare uno strumento
In collaborazione con l’Associazione musicale Gottardo Tomat.
Domenica 10 luglio 2016.
Nell’ambito di Folkest in festa a Spilimbergo, Folkest, in collaborazione con l’Associazione Musicale Gottardo Tomat, presenterà la proposta culturale Vieni a provare uno strumento.
Durante questa giornata, lungo il corso principale della città e in alcune contrade, insegnanti e allievi saranno a disposizione di giovani, adulti, e di tutti coloro che siano interessati, al fine di presentare e far conoscere alcuni tra i principali strumenti classici e moderni.
La proposta ha lo scopo di permettere a quanti non si siano mai avvicinati a uno strumento musicale di poter toccare con mano uno strumento, di avere un contatto diretto, di capirne caratteristiche e funzionamento, e pure di provare a fare una breve lezione.
Ai partecipanti non è richiesta alcuna competenza e le dimostrazioni sono gratuite.