FolkestInFesta è musica fra la gente…

Un grande festival, il suo gran finale: FolkEstInfesta con tanta buona musica dai palchi di piazza Garibaldi e di piazza Duomo… ma anche musica in mezzo alla gente, approfittando di appuntamenti abituali come il mercato settimanale del sabato. Fra le bancarelle, l’esibizione itinerante della Ciacciabanda Street Band (sabato 26 dalle 10,30) e quella tutta al femminile di Giuseppina Casarin e il Coro Le Cicale (sabato 26 alle 10,30). Ma la Ciacciabanda Street Band si sarà esibita anche venerdì 25 lungo corso Roma, alle 20,00. In allegria, in mezzo alla gente per portare il messaggio di FolkestInFesta “ad altezza d’uomo”.

CIACCIABANDA STREET BAND (Italia)

Prendete un gruppo di amici, (di cui alcuni giovanissimi) che amano la musica e vivono di musica. Amici che, spesso, si trovano a condividere le varie realtà bandistiche e musicali presenti in Toscana. Metti che due di loro, una sera, si trovino a parlare della loro necessità impellente, di questa “sensazione” che li perseguita ogni momento, di queste melodie che si affollano nella mente cercando uno sfogo concreto, delle dita che vogliono muoversi, .metti che gli altri condividano a pieno questo “stato”… Ed ecco che, accompagnata da una gran voglia di sperimentare e di condividere la propria musica, nasce la CiacciaBanda.

GIUSEPPINA CASARIN e il coro LE CICALE (Italia)

Il Coro delle Cicale è un progetto avviato da Giuseppina Casarin, da anni impegnata con Gualtiero Bertelli nella Compagnia delle acque, che mette insieme diverse realtà del territorio veneto e friulano: Cristina Bettin, Elisa Giolo, Adriana De Toni, Michela Longhin e Caterina Salvi del Coro Voci dal Mondo di Venezia; Patrizia Bertoncello e Mariagrazia Pastori dal Friuli; Cinzia Ferranti e Martina Ferraboschi, attente interpreti del canto contadino italiano. Canti di tradizione orale che toccano temi legati al mondo popolare: il lavoro, la fatica, la festa, l’amore, l’emigrazione, la guerra, la ritualità religiosa, armonizzando le espressioni della vocalità sia in forma solistica che corale.