SUONARE@FOLKEST2017 – SECONDO APPUNTAMENTO: AREZZO

Come ogni anno Suonare@Folkest fa la sua importante tappa ad Arezzo una selezione dal vivo per la ricerca dei nuovi talenti che si esibiranno nel corso della prossima edizione di Folkest.
 L’obiettivo del concorso non è la semplice competizione fra artisti quanto piuttosto poter valutare al meglio quanto gli artisti candidati siano in grado di ben figurare nel programma di Folkest. Suonare a Folkest-Premio Alberto Cesa, vuole essere dunque una vetrina nel corso della quale poter assistere a spettacoli musicali dal vivo in base ai quali valutare in modo migliore il percorso artistico e l’operato dei gruppi concorrenti, offrendo al contempo occasioni di promozione per tutti i partecipanti.
 Sono tre le diverse proposte artistiche selezionate dalla redazione di Folkbulletin.com, che ha curato la prima fase, che si confronteranno dal vivo nella storica sede del Circolo Aurora di Arezzo. Diciamo storica perché proprio ad Arezzo al Circolo Aurora si svolse la primissima serata del concorso Suonare@ Folkest nell’anno 2004. Un inizio fortunato, al quale hanno fatto seguito molte edizioni con un’elevata qualità musicale. 
Sono tre i gruppi che si sfideranno nella sede aretina con, in ordine alfabetico: Arbitri Elegantiae di Senigallia (Lorenzo Franceschini alla chitarra e alla voce, Federico Messersì a basso e chitarra, Gabriele Ciceroni al clarinetto, fisarmonica, flauti, zampogna e cajone Giovanni Frulla alla tromba), Cantabestiario (Alessia Arena alla voce e Nicola Demontis alla chitarra) e Coffee (nome d’arte del chitarrista Mauro Chiaruzzi).
 Ce n’è per tutti i gusti, quindi, in un programma che non mancherà di piacere al consueto pubblico di appasionati che solitamente frequentano il Circolo in queste occasioni e alla giuria che, guidata come ogni anno dalla passione e dalla competenza del direttore artistico di Pifferi, muse e zampogne, Silvio Trotta, avrà il suo bel da fare per giungere a una votazione finale.
 Appuntamento quindi giovedì 8 dicembre ad Arezzo, al Circolo Aurora in piazza Sant’Agostino, per poi proseguire nei giorni seguenti con l’intenso programma del festival.