È posto in una posizione che lo rende geograficamente particolare: difatti, pur facendo parte del Friuli Occidentale, posto al di là del Tagliamento, è sempre rimasto nella ex Provincia di Udine, passando a quella di Pordenone per solo un anno.
Tra i monumenti di interesse vi si trova la Chiesa di San Lorenzo Martire, costruita nel XVIII secolo al posto dell’antica pieve medievale e completamente risistemata dopo il terremoto del Friuli del 1976.
Dal punto di vista naturalistico spicca l’Altipiano del Monte Prat, raggiungibile da Forgaria (sconsigliata la via da Avasinis e Peonis), una conca naturale, e la Riserva naturale del Lago di Cornino, un lago fornito da sorgenti sotterranee, con un’acqua limpidissima, dove vive una flora molto particolare. A Natale si svolge una rappresentazione di un presepio subacqueo organizzata dall’A.S.D. Friulana Subacquei di Udine. Qui si attua il Progetto Grifone, un progetto ormai ben consolidato di reintegro del grifone (Gyps fulvus), un avvoltoio che in molti chiamano “Il condor di Curnin”.