Contatti

News

09
SEP
2021

STICK MEN – fall european tour | 28/10 Teatro Miotto, Spilimbergo – Annullato

Ci dispiace comunicare che il concerto degli Stick Men del 28 ottobre al Teatro Miotto di Spilimbergo è stato annullato. I biglietti saranno rimborsati, per maggiori informazioni info@folkest.com

Stick Men, il trio formato da Tony Levin, Pat Mastelotto e Markus Reuter torna in Europa per il Fall European Tour. Dopo aver suonato nelle principali città europee, il tour si concluderà in Italia, dove dopo le due date di Bologna (26 e 27 ottobre) arriverà finalmente a Spilimbergo (Teatro Miotto) il 28 ottobre.

Stick Men è una formazione di progressive rock Americana, un supergruppo fondato nel 2007 da Pat Mastelotto alla batteria, Tony Levin al Chapman Stick e Michael Bernier anch’egli allo stick, rimpiazzato da Markus Reuter (Touch guitar) nel 2010.
Alle turbolenze ritmiche di Mastelotto si amalgama una componente più melodica, oscura e mai definita, che va quasi a colmare il ruolo sinfonico affidato generalmente nel prog alle tastiere. Scopo degli Stick Men è quello di sorprendere l’ascoltatore e portarlo nella frontiera tra il progressive, la fusion e il metal, sull’orlo della voragine tra la tradizione classica e la musica del futuro. Il fatto che riescano a farlo senza sacrificare gli elementi propri del progressive rock (tempi dispari, virtuosismo tecnico, sotto-sezioni) ma, anzi, rendendoli accattivanti e portandoli all’interno del minutaggio standard della forma-canzone (dai 4 ai 6 minuti) è già di per sé un piccolo trionfo, che solo dei geni musicali avrebbero potuto realizzare.

Stick Men – Fall European Tour 2021

Pat Mastelotto, oltre a Mr Mister. e King Crimson, ha posto la sua abilità percussive al servizioni di nomi grandissimi della scena mondiale, come Hector Zazou, Patty Labelle, Loggins & Messina, XTC, Bjork, Cock Robin, Terry Bozzio, Bill Bruford e molti altri.

Markus Reuter è un chitarrista, compositore, produttore discografico e progettista di strumenti musicali tedesco. Il suo lavoro comprende (e spesso unisce) art rock, loop music, musica classica contemporanea e pop alternativo. Reuter è membro di diverse band e progetti molto avanzati della musica contemporanea (tra cui Centrozoon, Tuner, Stick Men, The Crimson ProjeKct e Europa String Choir). Specialista del tapping, è divenuto popolare per il suo lavoro sulla Warr Guitar e sul Chapman Stick durante gli anni ’90 e 2000, prima di progettare e mettere in commercio gli strumenti musicali U8 e U10 Touch Guitar.

E’ tuttavia quello di Tony Levin il nome più conosciuto e osannato di questo trio delle meraviglie, un musicista che ha messo i suoi strumenti al servizio di una schiera di artisti di altissimo rango: James Taylor, Yes, Andy Summers, Pink Floyd, John Lennon, Dire Straits, Joan Armatrading, Alice Cooper, David Bowie, Carly Simon, Paul Simon, Michael Schenker Group e molti altri. Il suo approccio innovativo al basso ha fatto scuola, così come l’uso del Chapman Stick, sul quale ha creato una tecnicache prevede l’uso delle bacchette, nota come funk fingers. Tuttavia sono tre i grandi nomi ai quali viene associato il suo nome, in diversi periodi della sua carriera: John Lennon, Peter Gabriel e Robert Fripp con i King Crimson.

Formazione:
Tony Levin – Chapman Stick, voce
Pat Mastelotto – Batteria
Markus Reuter – Touch guitar

by :
comment : Off
Autore