Manuel Bellone e Baia Trio – Duino

bellone-baia-trio

[message_box title=”MANUEL BELLONE e BAIA TRIO” color=”yellow”]

Lûc dal conciert: Duino Auditorium Collegio del Mondo Unito, 29 [Cemût rivâ ca di nô]
Zornade: 02/07/2018
Artist
: Manuel Bellone
Paîs: Italia
Artist: Baia Trio
Paîs: Italia
Inizi dal conciert: 21.15
Ientrade: a gratis
[/message_box]

DUINO

(Duìn in dialetto triestino, Devin in sloveno) è una località in provincia di Trieste che costituisce il comune sparso di Duino-Aurisina. Posto sulla strada che collega Trieste con Monfalcone, sul ciglio della panoramica riviera a falesie, il suo sviluppo e la sua storia sono legati indissolubilmente a quelli dei suoi due castelli, il castello vecchio ed il castello nuovo, anche se le scoperte archeologiche hanno dimostrato la presenza di insediamenti già a partire dalla tarda età del rame. Da quell’epoca la zona è sempre risultata abitata. È la località più settentrionale della costa mediterranea. 
A Duino è presente il “Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico”, uno dei Collegi del Mondo Unito, fondato nel 1982, che ospita studenti provenienti da tutto il mondo.
A Duino Mare vi è un piccolo porticciolo e uno stabilimento balneare. Nel 1716 anche il porticciolo di Duino fu tra i candidati a divenire porto franco dell’Impero asburgico, anche se poi la scelta cadde su quello di Trieste. Nell’Ottocento vi aveva sede anche un piccolo stabilimento industriale per la salatura del pesce.