11 luglio per Folkest a Dignano: Bevano Est

Dignano (area festeggiamenti)

Concerto di:

Bevano Est (Italia)

INGRESSO LIBERO

La fase itinerante di Folkest 2014 fa tappa a Dignano, comune noto per aver dato i natali a Jacopo Pirona, autore del “Vocabolario” della lingua friulana, e a suo nipote Giulio Andrea. Per quanto riguarda l’architettura, sono da ricordare: la Pieve dei santi Pietro e Paolo risalente al XII secolo, una delle Pievi più antiche del Friuli, che presenta l’abside affrescata con dipinti coevi nonché quattro affreschi settecenteschi nella navata di sinistra; la casa Pirona-Bisaro risalente al XVI secolo, caratterizzata da una pregevole facciata contraddistinta da quattro archi in tufo, e che presenta al suo interno due affreschi settecenteschi.

Nel 1922 a Dignano fu iniziata la costruzione del nuovo ponte sul Tagliamento lungo quasi un km, inaugurato l’anno dopo. Durante la seconda guerra mondiale, tra il ‘44 e ‘45, il ponte, e quindi il paese, fu preso di mira dagli aerei angloamericani che cercarono più volte di colpirlo senza riuscirvi. La popolazione, in segno di ringraziamento, per lo scampato pericolo volle dedicare alla Madonna una Cappella votiva ed un nuovo asilo. Oggi Dignano ha un’economia prettamente agricola ma non mancano le attività artigiane e commerciali.

5308397

Il gruppo  Bevano Est, che animerà la serata Folkest presso l’Area Festeggiamenti, nasce come laboratorio di ricerca condotto da Riccardo Tesi, all’interno della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. L’incontro con Hector Ulisses Passarella, tra i massimi esponenti della musica rioplatense, crea interesse per la cultura del Tango, oltre all’approfondimento di armonia, interpretazione ed espressione musicale. La loro musica è una raffinata mescolanza di nuovo e antico, viene sezionata, reimpastata, a volte svuotata della sua essenza per rinascere più viva in una rincorsa di armonie e contrappunti, spaziando dal jazz allo swing, dal klezmer al folk con fluidità e coerenza.

http://www.youtube.com/watch?v=tSB1iVejTYc

Anticipazioni sugli spettacoli di sabato 12  luglio ore 21,15 a ENEMONZO (Centro culturale-sociale)

Concerto di Celtic Pixie (Italia)