Contatti

Premio Alberto Cesa

Il Premio Alberto Cesa

Il Premio Alberto Cesa è pensato per valorizzare tutta quella musica che sappia dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo. L’organizzazione del Premio è curata, sotto la supervisione della direzione del festival, dalla redazione di www.folkbulletin.com e dall’Associazione Culturale Folkgiornale.

Giunto alla sua diciottesima edizione il premio ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano nell’ambito dei Concorsi nazionali dedicati alla musica, segnalandosi per l’originalità della formula.
Il gruppo/artista vincitore parteciperà di diritto all’edizione successiva di Folkest, oltre a ricevere un premio da parte del NUOVO IMAIE. A discrezione della giuria potrà essere assegnato un premio speciale a un artista/gruppo formato da musicisti sotto i 35 anni di età.

PREMIO ALBERTO CESA 2023 19^ EDIZIONE – APERTE LE ISCRIZIONI
Iscrizioni online fino al 30 settembre 2022

Modalità di iscrizione al Premio:
a partecipazione al concorso si articola in due fasi: iscrizione online e invio dei materiali.
L’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata mediante la compilazione del modulo di iscrizione sottostante.
Il modulo online potrà essere compilato dal singolo artista o nel caso in cui si tratti di un gruppo da parte di un suo rappresentante.
Completata la fase di iscrizione online l’artista/gruppo dovranno inviare i materiali richiesti dal bando.

Svolgimento del concorso in breve:
livello A: ascolto e valutazione da parte di una qualificata giuria dei materiali pervenuti alla sede del concorso e conseguente scelta dei gruppi/artisti che si esibiranno nel corso di selezioni territoriali.
livello B: esibizione dal vivo e valutazione da parte di ciascuna giuria istituita a presiedere le singole eliminatorie territoriali, con proclamazione dei vincitori di ogni singola selezione territoriale, che parteciperanno alla fase finale di Folkest 2023.
livello C: Le fasi finali si terranno a Spilimbergo fra giugno e luglio 2023 e prevedono oltre alla serata finale con proclamazione del vincitore anche uno showcase dal vivo per ogni artista/gruppo finalista e la partecipazione obbligatoria a un percorso di formazione professionale. In caso di assenza ingiustificata la giuria potrà decidere inapellabilmente di penalizzare gli artisti/gruppi assenti.
livello D: durante le fasi finali a Spilimbergo, ai gruppi finalisti verrà richiesto di cantare e riarrangiare un brano della tradizione popolare del Friuli.

I finalisti della 18a edizione del Premio Alberto Cesa 2022.
ANDREA BITAI
CLAUDIA BUZZETTI AND THE HOOTENANNY
DUO PONDEL
LA SERPE D’ORO
PASSAMONTAGNE DUO
TUPA RUJA


La manifestazione è nata nel 2004 per omaggiare Alberto Cesa (voce e ghironda del gruppo folk d’avanguardia Cantovivo) grande artista piemontese e grande amico di Folkest. Alberto Cesa in oltre quarant’anni ha fatto capire che cantare in una lingua minore o dialetto non è stare ai margini, ma aumentare le potenzialità espressive.