Premio Alberto Cesa

XX edizione

Premio Alberto Cesa

Il Premio Alberto Cesa è pensato per valorizzare i progetti musicali che sappiano dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo.
Giunto alla sua ventesima edizione il premio ha saputo ritagliarsi un posto di primo piano nell’ambito dei Concorsi nazionali dedicati alla musica, segnalandosi per l’originalità della formula.
Il gruppo/artista vincitore parteciperà di diritto all’edizione successiva di Folkest, oltre a ricevere un premio da parte del NUOVO IMAIE. A discrezione della giuria potrà essere assegnato un premio speciale a un artista/gruppo formato da musicisti sotto i 35 anni di età.

I FINALISTI PER L’EDIZIONE 2024 SONO STATI SELEZIONATI. LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE 2025 SI APRIRANNO A SETTEMBRE 2024.

 

 

La manifestazione

La manifestazione è nata nel 2004 per omaggiare Alberto Cesa (voce e ghironda del gruppo folk d’avanguardia Cantovivo) grande artista piemontese e grande amico di Folkest. Alberto Cesa in oltre quarant’anni ha fatto capire che cantare in una lingua minore o dialetto non è stare ai margini, ma aumentare le potenzialità espressive.

Finalisti Premio Alberto Cesa 2024