2 LUGLIO: MADRISIO DI FAGAGNA – HOODMAN BLIND + CAPITANO TUTTE A NOI
Martedì 2 luglio doppio appuntamento a Madrisio di Fagagna (Fagagna) presso la Sala polifunzionale “Sot dal morâr” con il progetto Capitano tutte a noi e la band irlandese Hoodman Blind alle ore 21.15.
CAPITANO TUTTE A NOI
“Cantare e suonare assieme fa stare bene: la musica ci ha dimostrato di essere uno stimolo formidabile per aiutare a superare e a vincere le barriere, non solo del pregiudizio ma anche del pensare comune”. Così si presentano i Capitano tutte a noi, formazione musicale nata nel 2013 a Pordenone all’interno di un progetto della Cooperativa sociale Itaca, e attualmente formata da sei componenti. La vocazione principale del gruppo è quella dell’accoglienza, la musica diventa non solo veicolo di espressione artistica, ma anche strumento di crescita individuale, luogo di confronto in cui sperimentare la conoscenza dell’altro, senza pregiudizi.
Caratteristica dei Capitano tutte a noi è essere un progetto aperto costantemente all’ingresso di altri componenti, anche solo per condividere un’esperienza musicale di ascolto dell’altro, in cui il gruppo, oltre che musicale, diventa una famiglia. Obiettivo del progetto “è superare i tabù – spiegano i musicisti –integrare nel gruppo persone senza pregiudizi e aperte al confronto, con storie e approcci alla musica differenti in modo da arricchire il sound e la vita stessa della band”. La musica è una possibilità di riscatto rivolta ad un futuro percorribile: c’è chi vorrebbe fare della musica il proprio lavoro e, se capitano tutte a noi, potrebbe capitare.
“Ci piace anche occuparci della rivalorizzazione di brani, interpreti o band che non sono molto conosciuti dai giovani di oggi, e che invece hanno lasciato un’impronta nella storia della musica”. Ma i Capitano tutte a noi firmano anche brani propri, in cui dar voce a gioie, paure e sentimenti di ogni giorno. “Le canzoni che stiamo scrivendo saranno un po’ la nostra biografia per raccontarci e farci sentire, in fondo la musica è un bene comune di tutti e non ha pregiudizi nei confronti di nessuno”.
Formazione:
Valentina Ius (voce), cresciuta tra wave, dark e Duran Duran, è la front woman intensa e graffiante;
Felice Bellucci (voce), un timbro cavernoso che richiama inevitabilmente i tormenti di Nick Cave o Johnny Cash, è il contraltare di Valentina;
Beniamino De Piccoli (chitarra), chitarrista versatile e fantasioso, tra morbido finger picking e funambolici virtuosismi;
Roman Taran (batteria), il più giovane del gruppo, colonna ritmica della band;
Paolo Paron (tastiere, fisarmonica, armonica), partito dal blues, ama mescolare modernità e sonorità vintage;
Gianmarco Toneguzzo (voce, basso), la voce profonda del post-punk inglese giunta fino a noi.
HOODMAN BLIND
Hoodman Blind è un giovane trio proveniente da Limerick, nella contea di Clare, una delle più ricche dal punto di vista musicale. Formatisi nel 2016 hanno da subito inserito il loro grande amore per le musiche della Finlandia e della Svezia nelle loro composizioni, che alternano ai brani della tradizione irlandese.
In questi pochi anni hanno saputo costruirsi una solida reputazione, che li ha portati a esibirsi ai top festival Other Voices e Electric Picnic, così come Festival di Kaustinen in Finlandia.
Formazione:
Niamh O Brien – arpa e voce;
Seán Ó Dalaigh – violino;
Finn Harper – organetto.
Nel mese di luglio ci saranno altri tre appuntamenti con gli Hoodman Blind ad Auronzo di Cadore mercoledì 3 luglio; in piazza a Colle (Pinzano al Tagliamento), giovedì 4 luglio alle ore 21.15; e a Spilimbergo in Piazza Garibaldi, sabato 6 luglio alle ore 22.10.
MADRISIO DI FAGNAGNA
Madrisio è una frazione di poco meno di ottocento abitanti, nel comune di Fagagna, località dalla quale dista pochi chilometri. A fianco al tracciato dell’antica strada romana vi è una notevole chiesa campestre, la Madone in Taviele. L’edificio, originariamente del XII secolo distrutto dal terremoto del 1348 e ricostruito nel 1407, fu ampliato dopo il terremoto del 1541 con l’aggiunta di una navata laterale con volta a crociera. Sono inoltre presenti lacerti di un affresco con una Madonna di ispirazione bizantina e un affresco raffigurante l’Annunciazione e due ritratti di offerenti inginocchiati. Nella parrocchiale è conservato uno straordinario organo barocco, costruito da Pietro Nacchini del 1752. Nel 1872 fu fondata la Banda C.Borgna, affiancata nel 1975 dalle Majorettes “Furlanutes”. Il concerto si colloca nell’ambito della 7° edizione della rassegna musicale “Fieste sot dal Morâr” che il Comitato organizza dal 29 giugno al 7 luglio 2019.
Ricco programma teatrale, musicale e culturale che l’Ass. GENIA propone annualmente a Madrisio.