23 GIUGNO: SAURIS – NOREIA
Domenica 23 giugno a Sauris presso il Centro Sportivo/Treinkhe alle ore 20.45 si esibiranno i Noreia per l’ultima volta al Folekst dopo il primo show a Toppo di sabato 22.
Dopo un periodo dedicato alla musica irlandese e bretone, i Noreia hanno iniziato a creare un unico mix tra la musica celtica e le tradizioni della loro terra d’origine.
Un approccio singolare e originale che ha dato i suoi frutti, consentendo al gruppo di assumere una connotazione musicale di grande personalità nel suono, giocato su una grande varietà di strumenti. La band è formata da Anej Ivanuša (flauto, tin whistle, cornamusa galiziana, voce),
Ana Novak (violino, voce), Gašper Šinkovec (chitarra acustica, fisarmonica, voce), Stanči Škarja (contrabbasso, voce), e Robert Bone (clarinetto, piano, whistle).
Prima dello show si terrà presso l’Hotel Neider di Sauris un “aperitivo in musica” alle ore 18.00.
SAURIS
Secondo un racconto leggendario Sauris sarebbe stato fondata tanto tempo fa da due soldati tedeschi che, in fuga dalla guerra, si nascosero nel territorio su cui sorge l’attuale centro abitato. Secondo i dati storici il primo nucleo abitativo si sarebbe creato nel XIII secolo in seguito all’immigrazione da qualche vallata della vicina Austria. Una notevole importanza, nella storia di Sauris, è ricoperta dalla costruzione dell’impianto idroelettrico della Val Lumiei e della relativa diga, tra il 1941 e il 1948. Il lago artificiale sommerse la località La Maina della quale restano i ruderi sott’acqua. A Sauris si parla ancora, accanto all’italiano e al friulano, una lingua antica e affascinante, un dialetto tedesco appartenente al gruppo linguistico del bavarese meridionale. La lingua saurana (de zahrar sproche) ha risentito nel tempo del contatto con le popolazioni confinanti, ma conserva ancora molti tratti arcaici derivati dal tedesco parlato nel XIII secolo (mittelhochdeutsch). Sauirs è un centro ricco di tradizioni culturali e gastronomiche di grande qualità, con una proposta turistica di prim’ordine, alla quale si è recentemente aggiunta la rinnovata struttura del Centro Sportivo.