Martedì 25 giugno alle ore 21.15 a Romans d’Isonzo presso la piazza Candussi, è la volta del gruppo triestino Maxmaber Orkestar, composto da Lucy (violino), Max (fisarmonica), Alberto (sax), Matteo (chitarra), Fabio (contrabbasso), e Sandro (batteria).
La Maxmaber Orkestar si forma nel 2003 a Trieste, il porto austroungarico dove la Mitteleuropa si incontra con il Mediterraneo, passaggio naturale tra Est e Ovest europei.
Partono subito per un viaggio attraverso la tradizione popolare dell’Europa orientale e del Mediterraneo: klezmer, vecchie canzoni italiane e jugoslave, valzer e mazurke, musica rom, sevdalinke bosniache, danze dalla Serbia e dalla Macedonia si intrecciano in un sound allegro e malinconico allo stesso tempo. Da tutte queste esperienze sono nati poi diversi brani originali, cantati in dialetto triestino.
La Maxmaber Orkestar dopo Romans d’Isonzo, si esibirà per Folkest 2019 anche a Fiume Veneto presso la Piazza Bagellardo, venerdì 28 giugno alle ore 21.15.
[message_box title=”MAXMABER ORKESTAR” color=”yellow”]
Luogo evento: Romans d’Isonzo, Piazza Candussi [come raggiungerci]
Data: 25/06/2019
Artista: Maxmaber Orkestar
Paese: Italia
Orario: 21.15
Ingresso: Gratuito
In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo presso l’Auditorium “Mons. Galupin”.
Per informazioni contattare il numero: 335 120 2124
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2019
[/message_box]
ROMANS D’ISONZO
Comune del Friuli orientale in Provincia di Gorizia, situato alla confluenza di tre corsi d’acqua: Versa, Judrio e Torre. Il suo territorio comprende anche le frazioni di Versa e Fratta. Le prime testimonianze di un insediamento fortificato (castelliere) risalgono all’epoca protostorica. Dell’epoca romana sono invece alcuni insediamenti di tipo rurale, mentre rilevante è la presenza longobarda, testimoniata da una necropoli, una delle più vaste del Nord Italia. E’ possibile visitare il Civico Museo Archeologico di Romans e il Parco didattico archeologico sulla necropoli longobarda. A Romans nel mese di maggio si tiene una manifestazione rievocativa chiamata Romans langobardorum. Altre significative manifestazioni sono la Fiera di Santa Elisabetta, la tradizionale Sagra dal dindiat, con la singolare gara di pesatura dei tacchini giganti in piazza e il Carnevale di Romans con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.