Venerdì 8 e sabato 9 febbraio si terranno a Verona, presso “La Fontana” di via Paiola, le due selezioni venete del concorso Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa 2013.
Nella prima, denominata Verona 1, saliranno sul palco dello storico locale scaligero Abacà, Daniele Arzuffi e Gabriele Bombardini; nella seconda, denominata Verona 2, Dualis, Maria Devigili e Folk Avenue. La Giuria della serata di venerdì sarà composta da Diego Peres (direttore della scuola di musica Lams), Francesca Baffa (musicologa), Roberto Stefanel (musicista), Alessandro Nobis (dell’associazione MusicAcustica), Francesco Avesani (responsabile artistico de “La Fontana”).
Quella di sabato vedrà Goretta Veronesi (musicofila) e Roberto G. Sacchi (giornalista, direttore di www.folkbulletin.com) sostituire Francesca Baffa e Alessandro Nobis.
Come noto, i due migliori artisti o gruppi di ogni selezione saranno inseriti nel programma di Folkest 2013 che si svolgerà in Friuli-Venezia Giulia nel prossimo mese di luglio.
Le altre selezioni nazionali finora effettuate hanno decretato il successo di Macchia Libbr e Serio&Faceto (selezione di Arezzo), Figli di Puff e Luna e un Quarto (selezione di Spilimbergo 1), Sali Ci e Tryo Yerba (selezione di Spilimbergo 2).
Nel mese di marzo si terranno ancora due selezioni (a Loano-SV e Coreno Ausonio-FR) rispettivamente il venerdì 22 e il sabato 23.