CLAUDIO TROTTA

NO PASTA, NO SHOW

Presentazione Libro

Claudio Trotta, milanese, classe 1957, è uno dei più stimati e importanti produttori e promoter indipendenti di spettacoli dal vivo nel mondo. Dopo alcuni anni di esperienza nelle radio libere degli anni Settanta, nel 1979 ha fondato Barley Arts, di cui è ancora titolare e anima. Da allora ha organizzato più di quindicimila eventi in Italia e nel mondo e lavorato con molti artisti, tra cui Bruce Springsteen, AC/DC, Kiss, Sting, David Bowie, Metallica, Frank Zappa, Elio e le Storie Tese, Renato Zero, Ligabue, Negramaro.

Una vera e propria rockstar, almeno a sentire i racconti di chi ha lavorato con o per lui. Nonostante – ammette candidamente Trotta – non sappia “manco suonare il campanello”, e viva spesso “con la sensazione di essere un tantinello suonato”. Una rockstar sui generis che, dopo quarant’anni di carriera, ha deciso di raccontare la sua storia nel libro No pasta no show (chiaro riferimento alla richiesta fatta da più d’un artista), un’autobiografia che è al tempo stesso il racconto di un pezzo di storia della scena musicale italiana e internazionale, narrato da una prospettiva particolare: dietro un palco.

E non è un caso se ha scelto di intitolare il tour di presentazione nelle librerie italiane Whole Trotta tour, richiamando alla mente un celebre pezzo dei Led Zeppelin.

ArtistaClaudio Trotta
PaeseItalia
Concerto8 luglio 2018
LuogoSpilimbergo – Torre Orientale