Giovedì 28 giugno a Cassacco, all’Auditorium Luigi Garzoni (ore 21.15) due presenze artistiche dalla Scozia: gli Ashcroft, formato da due autentici talenti (Euan e Lewis McLaughlin), oggi una delle formazioni di maggior interesse sulla nuova scena musicale scozzese, e il duo Stewart Hardy & Frank McLaughlin, due solisti ormai affermati a livello internazionale che propongono una musica che affonda nelle espressioni tradizionali del Northumbria e della Scozia: a Folkest presentano il loro nuovo album “The Gift”.
[button color=”#7d1d18″ background=”#fbd89c” size=”medium” src=”#”]ATTENZIONE: lo spettacolo si terrà nell’Auditorium “Luigi Garzoni”[/button]
[message_box title=”Ashcroft, Stewart Hardy & Frank McLaughlin” color=”yellow”]
Luogo evento: Cassacco, Auditorium “Luigi Garzoni” [come raggiungerci]
Data: Giovedì 28/06/2018
Artista: Ashcroft
Paese: Scozia
Artista: Stewart Hardy & Frank McLaughlin
Paese: Scozia
Orario: 21.15
Ingresso: GRATUITO
SCARICA PDF EVENTO
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2018
[/message_box]
CASSACCO
La posizione geografica e orografica di Cassacco ha avuto una parte importante nella localizzazione degli antichi insediamenti abitativi. Nelle vicinanze passava la via consolare Julia che rappresentava uno dei più importanti assi di raccordo fra l’Adriatico e il Danubio centrale. Il castello di Cassacco era un fortino che completava il sistema difensivo della pianura e in tutta la sua storia non subì assedi né distruzioni. È caratterizzato da due torri massicce unite da un corpo basso centrale; vi si giunge da una suggestiva stradina in salita, al termine della quale si scorge la Chiesa dell’Assunta, esterna al perimetro del Castello. Altro edificio di particolare rilievo è rappresentato dalla Villa Gallici Deciani, costruita a cavallo dei secoli XVII-XVIII. Si tratta di un palazzo padronale, con scalone centrale a balaustre, e di una foresteria, terminante con una piccola torre con cappella, di una piccola barchessa e di alcuni rustici. Dopo il terremoto del 1976 si è sviluppata l’attività produttiva e commerciale, anche attraverso la riconversione di strutture industriali.