Primo appuntamento giovedì 20 giugno ad Arzene alle ore 21.15 presso l’Anfiteatro Parco Comunale “La Fiorita” con il gruppo scozzese Baile, composto da Cameron Sharp (cornamusa, flauti), Euan McLaughlin (chitarra), e Callum Convoy (bodhran).
I Baile sono una giovane band dell’area di Glasgow che ha incentrato il proprio progetto musicale sul suono delle scottish border pipese dei flauti in un continuo dialogo con la sezione ritmica rappresentata da chitarra e bodhran, che si muovono in modo molto libero e moderno.
Dopo aver impressionato tutti i presenti nel 2017 al Celtic Connections Festival Club, è seguita la pubblicazione del loro primo EP su Claytara Records e alcuni tour in Scozia, Olanda, Italia e Svizzera.
I Baile, dopo il 20 giugno ad Arzene, saranno poi a San Giovanni d’Antro (Pulfero) presso la Grotta d’Antro venerdì 21 giugno alle 20.30 e sabato 22 giugno alle ore 21.15 sul Lungolago di Redona (Tramonti di Sopra).
[message_box title=”BAILE” color=”yellow”]
Luogo evento: Arzene, Anfiteatro del Parco Comunale “La Fiorita” [come raggiungerci]
Data: 20/06/2019
Artista: Baile
Paese: Scozia
Orario: 21.15
Ingresso: Gratuito
In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo presso il Gazebo del Parco comunale La Fiorita.
Per informazioni contattare il numero: 335 120 2124
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2019
[/message_box]
ARZENE
La storia di Arzene si identifica con quella del castello di Valvasone di cui era feudo. Già prima del 1268 Arzene era possesso dei signori di Valvasone. Il primo documento in cui la comunità è menzionata risale al 1186, una bolla di papa Urbano III che attestava la presenza della maggior parte delle chiese comprese nella Diocesi di Concordia. Si può presumere che la posizione di San Lorenzo fosse quella di una villa comune postasi volontariamente sotto la protezione del vescovo concordiense. Un’altra data importante per il paese è il 1393 quando la comunità rurale si sottomise al dominio dei Valvason-Cucagna. Da allora, sino all’abolizione delle giurisdizioni feudali, le vicende del borgo s’intrecciarono strettamente con quelle del distretto feudale Valvasonese. Nel 2014 un referendum ha riunito i due comuni.