15 e 22 aprile: il Cantiere Miotto diventa live e l’Enoteca La Torre (15 aprile) e la Trattoria Tre Corone (22 aprile) ospiteranno le finali live degli artisti che hanno partecipato al progetto. Tutti saranno valutati da una giuria che nominerà il vincitore del concorso: il premio prevede la partecipazione a Folkest 2016 e la produzione di un cd tramite l’etichetta Folkestdischi. Venerdì 15 aprile si esibiranno Miky Martina e Bratiska, mentre alla Trattoria Tre Corone venerdì 22 aprile sarà la volta di Conte Arcana & Flames e dei Cinqueinpunto.
Miky Martina voce, chitarra e armonica
con Francesco Piussi al pianoforte
Cantautore tarvisiano, amante delle blue highways e dei cantautori americani, propone brani ispirati da un sentire profondo vissuto tra boschi e cime innevate, assieme ad una nutrita serie di ballads dal sapore made in Usa. Miky Martina, immerso nelle sue montagne, trasforma le emozioni e i sentimenti che queste gli trasmettono nei testi e nell’interpretazione delle sue canzoni, mescolandole sapientemente con sonorità yankee.
Bratiska
Dopo diciotto anni di piano-bar e discoteche, Gianluca Bratina ritorna alla musica cantautorale con il nome di Bratiska. Ormai libero dalle imposizioni del circuito commerciale degli anni Novanta, Bratiska canta le sue canzoni come menestrello dall’anima punk, che parla di vento, guerra, vino, delusioni, società traviata, fiori, pecore e maiali.
Conte Arcana & Flames
Conte Arcana, cantautore di origine lussemburghese, compone in italiano, francese, tedesco e inglese. I suoi brani, caratterizzati da sonorità multietniche, sono accompagnati da chitarra e pianoforte. Ogni dieci anni autoproduce un lavoro discografico, che diventa anche uno spettacolo, in commemorazione dei decennali del 68’, la sua data di nascita. La tematica delle migrazioni, sempre presente nei suoi testi come nei suoi arrangiamenti, sarà il sottofondo del suo prossimo lavoro.
Cinqueinpunto
Sono i rinnovati Breeze, rock band costituita a fine anni 80 e attiva fino alla partecipazione a Castrocaro, nel 1993. Nel 2014 un incontro casuale porta i componenti a riformare la band: la sala prove diventa luogo di sperimentazione consapevole di testi e arrangiamenti di propria ideazione, affiancati al sempre rinnovato gusto per la rielaborazione di raffinate cover.