VENERDÌ 5 LUGLIO – SPILIMBERGO
Piazza Duomo
21.15 Esibizione dei gruppi del Premio Folkest – Alberto Cesa
ENSEMBLE DU SUD (Cina, Romania, Venezuela, Senegal, Moldavia, Italia)
MADAMÈ (Piemonte)
MONSIEUR DE RIEN (Piemonte)
SUONNO D’AJERE (Campania)
Ospite LEWIS McLAUGHLIN TRIO (Scozia)
presenta Adriano Sabotto
[button color=”#ffffff” background=”#e35097″ size=”medium” src=”https://www.folkest.com//wp-content/uploads/2019/05/locandina-spilimbergo-2019.pdf”] Programma Folkest a Spilimbergo [/button]
Il Premio Folkest – Alberto Cesa è stato pensato per valorizzare tutta quella musica che, al di là dall’essere classificata come folk, folk-rock, etnico, etno-jazz, world, new acoustic, minimalista, chitarristico, canzone d’autore, cantastorie, artista di strada (con prevalente attività musicale), sappia dare voce a una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo. Non costituisce elemento di particolare merito l’utilizzo di uno o più strumenti etnici in un insieme di altro genere musicale, né di particolare pregiudizio l’utilizzo di apparecchiature elettroniche all’interno di sonorità acustiche: viene piuttosto ritenuto favorevolmente discriminante l’essere esecutori di un insieme sonoro, che si caratterizzi con immediatezza per il proprio legame con una o più radici culturali di qualsiasi parte del mondo o con la canzone d’autore.
Il Premio Folkest a Spilimbergo
I vincitori di ciascuna delle serate di selezione ha acquisito il diritto a esibirsi a Spilimbergo, sul palco di piazza Duomo, nella serata del 5 luglio 2019. I primi tre gruppi classificati a questa prima finale parteciperanno alla serata del 7 luglio 2019, nel corso della quale eseguiranno un brano del proprio repertorio e un brano in lingua friulana, mentre nella finalissima dell’8 luglio, che verrà interamente ripresa da una troupe televisiva. Come sempre il presentatore delle serate sarà Gianmaurizio Foderaro storica voce di Radio Rai. E proprio la Rai, grazie alla sede del Friuli Venezia Giulia, riproporrà l’intera serata al pubblico televisivo.
Al vincitore verrà assegnato un importante premio del Nuovo Imaie, di 15mila euro, per la realizzazione di una tournée di almeno otto date nell’arco di un anno.
A Spilimbergo sarà presente una giuria di giornalisti, alla quale hanno già dato l’adesione alcune importanti firme nazionali, come Duccio Pasqua (RAI), Enrico De Angelis (Premio Tenco), Felice Liperi (La Repubblica), Jacopo Tomatis (Giornale della Musica), Gabriele Antonucci (Panorama), Angela Calvini (Avvenire), Enzo Gentile (Il mattino), Ciro de Rosa (Blogfolk, Songlines), oltre ad alcuni esponenti della stampa regionale. Una seconda giuria sarà formata da alcuni musicisti importanti negli anni per la storia del festival, tra i quali si segnalano Elena Ledda, Silvio Trotta, Valter Sivilotti, Silvio Orlandi. Una giuria internazionale sarà infine costituita dai rappresentanti dei festival europei gemellati con Folkest e giornalisti della Radio Tedesca, della Radio Ceca, di TV Koper-Capodistria, della Radio Svizzera Italiana e rappresentanti delle Comunità Italiane dell’Istria.