Folkest: concerti domenica 25 giugno
Rive No Tocje
Kaixides
Causa maltempo l’evento si terrà presso:
Casa della Gioventù – Strade dal Plevan 13 – Santo Stefano di Buja (Buja)
ore 21.15
INGRESSO GRATUITO
Rive No Tocje – Friuli
Collettivo della Bassa Friulana che mescola blues, jazz e folk con strutture cantautorali. Due i dischi all’attivo, Svuaze e Lis conseguenzis dal deliri, mentre è in preparazione un nuovo lavoro. I testi, ispirati a temi sociali e ambientalistici, sono in lingua friulana, nella forma dialettale della bassa. Arrivano a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.
Formazione: Fabrizio Citossi – chitarra e voce; Franco Polentarutti – voce e clarinetto, Alan Scavaretti – chitarra; Paolo Morettin – contrabbasso.
Kaixides – Grecia
Dal rebetiko alla musica delle isole. Kaixi è l’antica barca da pesca dei marinai greco-turchi e da essa prende il nome questo gruppo. L’ateniese, ma cipriota d’origine, Christos Petevis ha uno stile violinistico molto orientale che ben si sposa con i plettri di Apostolis Kounis, proveniente dalla Tessaglia. Il fisarmonicista Kostas Mbartsokas proviene invece dalla Grecia centrale. Si è poi specializzato nella musica cipriota. Un trio di grande qualità, che fornisce uno spaccato di vari stile della musica greca moderna, con influenze proveniente da varie direzioni.
Formazione: Christos Petevis – violino; Apostolis Kounis – oud, chitarra, voce; Kosta Mbartsokas – fisarmonica, voce.
comment : Off