parco Villa Correr Dolfin- ore 21.15
in caso di cattivo tempo: Barchessa Est – Villa Correr Dolfin
Capitano tutte a noi
Maz Vilander & Makadam Zena
Pozzo – San Giorgio della Richinvelda
vecchio mulino – ore 21.15
in caso di cattivo tempo: Tendone
Pietro Sabatini & Co. – Capodistria
palazzo Gravisi-Buttirai- ore 21.15
INGRESSO GRATUITO
KAL è un gruppo Rom urbano, proveniente da Belgrado, la capitale della Serbia. Sono considerati i creatori di un sound nuovo, estremamente originale, che nell’Europa occidentale è stato ben presto identifico come Rock’n’Roma, che forse rimane la migliore definizione per la loro musica. Dall’inizio della loro carriera, nel 2006, i KAL si sono esibiti nei più importanti festival continentali, suonando in oltre seicento concerti. A New York hanno collaborato con Gogol Bordello, mentre per l’etichetta tedesca Asphalt Tango hanno pubblicato tre dischi: Kal, Radio Romanista e Romology, quest’ultimo avvalendosi della collaborazione del produttore statunitense Mike Nielsen.
Formazione: Dragan Ristić – voce, chitarra; Milorad Jevremovć – violino e voce; Aleksandar Dimitrijevic – fisarmonica; Marko Curcic – basso elettrico; Dusan Gnjidic – batteria; Sanja Polimac – voce.
Capitano tutte a noi – Italia
Musica e diritti con una riflessione aperta sui temi del sociale, da 16 anni Cooperativa sociale Itaca e Folkest sono impegnati fianco a fianco in un’ottica di sensibilizzazione rivolta all’accoglienza delle persone e al rispetto di tutte le individualità. Perché salvaguardia del diritto di cittadinanza è sinonimo anche di potenziamento dell’autonomia della persona e valorizzazione di tutte le abilità. Per dare maggiore forza al proprio impegno, Itaca anche quest’anno – e per il quarto anno consecutivo – sarà presente a Folkest con il progetto Capitano tutte a noi, gruppo musicale nato nel 2013 a Pordenone e attualmente formato da otto componenti.
Caratteristica del progetto Capitano tutte a noi è il suo essere aperto costantemente all’ingresso di altri componenti, anche solo per condividere un’esperienza musicale di ascolto dell’altro, in cui il gruppo, oltre che musicale, diventa una famiglia, un gruppo di amici. Un luogo e laboratorio di confronto dove gli elementi principali sono la forza dell’essere gruppo e la condivisione di una passione comune, la musica, che diventa sorella, amica ed è di casa.
Sono trascorsi oramai 17 anni da quel primo incontro tra Itaca e Folkest, e ogni estate si conclude con l’impegno di continuare a condividere un cammino ed un progetto comune per promuovere il lavoro di rete e di incontri. Per contrastare le derive della democrazia, per sostenere diritti e valori come la vicinanza, la fratellanza, l’aiuto reciproco al di là di ogni confine etnico, stigmatico, religioso, fisico, sociale, sessuale, culturale o di qualsiasi altro genere.
Perché è solo partendo da questi principi che è possibile migliorare la qualità della vita delle persone, una strada che Itaca e Folkest percorrono insieme dal 2001: Concordia Sagittaria (2001 e 2002), Latisana (2003), Venzone (2004), Pordenone (2005), Maniago e Pordenone (2006), Pordenone e Portogruaro (2007), San Donà di Piave e Pordenone (2008), San Donà di Piave e Pordenone (2009), Pordenone, Udine e Maniago (2010), Pordenone e Spilimbergo (2011), Pordenone (2012), Pordenone (2013), Aviano, Tolmezzo e Spilimbergo (2014), Talmassons, Spilimbergo e Pordenone (2015), Fiume Veneto e Cassacco (2016).
Formazione: Valentina Ius -voce; Felice Bellucci – voce; Pino Dipaola – voce, percussioni; Beniamino De Piccoli -chitarra; Paolo Galofaro – basso, Tiziano Grendene – chitarra, voce; Domenico Ballancin – batteria, percussioni; Paolo Paron – tastiere, fisarmonica.
Maz Vilander & Makadam Zena – Liguria
Makadam Zena è il sogno musicale di Maz Vilander, al secolo Matteo Cavanna, cresciuto a pane, reggae e dialetto genovese impegnato anche in alcuni progetti di teatro dialettale e non, nell’estate del 2011 decide di fondare i Makadam Zena, tentando di dare una scossa verso l’uso della lingua genovese in musica, abbinandolo ad una ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale e raccontando di storie legate alle nuove e vecchie generazioni, in un una miscela di grande effetto… Reggae’n Roll. Arrivano a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.
Pietro Sabatini & CO. – Italia
Pietro Sabatini, ex Whisky Trail, Peter Cam, Meeting, Acoustic Dreams… è uno dei musicisti storici del folk italiano: si propone ora dal vivo con uno spettacolo incentrato sulla sua musica, con brani tratti dei suoi dischi Dark & White in inglese e Aurelia Allargata incentrato suo territorio maremmano-livornese e dedicato dal suo paese natio, Venturina. Entrambi i cd sono usciti lo scorso maggio 2016. In questi lavori, solidi e maturi, Sabatini ha dato corpo ai suoi sogni sonori, senza freni né inibizioni: una musica decisa, precisa, potente, incanalata verso un immaginario porto d’attracco. Folk inglese e irlandese, blues e un po’ di prog contribuiscono al sound di questo affascinante progetto musicale.
Formazione: Pietro Sabatini – voce, chitarra, bouzouki – Francesco Giomi – batteria; Nico Grassi – chitarra; Samuel Pellegrini – basso elettrico.