Folkest: concerti lunedì 3 luglio

Notizie eventi Folkest 2017
Duo AmmatteCastions di Zoppola
cortile Pagura – ore 21.15
In caso di cattivo tempo: Teatro comunale di Zoppola via L. Da Vinci, 1

Nando Brusco – Braul
Artegna – Centro Polifunzionale Via Vicenza, fianco campo sportivo Comunale ore 21.15

INGRESSO GRATUITO

 
 

 

Duo Ammatte – Italia

A piedi nudi è il titolo di questo spettacolo del Duo Ammatte, formazione nata a Firenze dall’estro e dai virtuosismi di Alessia Arena e Federica Bianchi. La prima pizzica le corde con invisibili plettri, l’altra con le emozioni percorrendo un viaggio dalla musica barocca e le sue radici popolari fino alla canzone d’autore che rivestendosi di antico, nell’antico si rinnova: voce, clavicembali e sonorità ammalianti. Un sorprendente omaggio, con un taglio da piece teatrale, alla grande cantante siciliana Rosa Balistreri, sofferta personalità e musicista popolare di enorme spessore.

Formazione: Alessia Arena – voce; Federica Bianchi – clavicembalo e percussioni domestiche.

 

Nando Brusco – Calabria

Musicista calabrese, Brusco è un cantastorie che preferisce, in luogo della classica chitarra, il tamburo quale strumento col quale accompagnare i suoi “cunti”, i racconti cioè che animano i suoi spettacoli sempre meno confinati alla sola regione. L’amuri di Calabria – afferma Brusco – non è solo uno spettacolo di cantastorie, ma il frutto di una ricerca artistica ed esistenziale. Per il mio sentirmi profondamente figlio di questa terra, ho scelto di compiere un viaggio fra le sue storie, i suoi cunti… per raccontare vicende ironiche e drammatiche, che appartengono alla Calabria. Arriva a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.

 

Braul – Friuli

Il gruppo nasce ufficialmente nel 1995 nell’area della Pedemontana Occidentale friulana tra Aviano e Montereale Valcellina con l’intento di innovare la musica tradizionale friulana con un nuovo spirito, lo stesso che aveva animato per primo il gruppo La Sedon Salvadie, pioniere della rinascita musicale friulana. Il progetto musicale Bràul si apre fin da subito ad orizzonti più ampi con riferimenti alla musica folk europea, in una sorta di fusione e integrazione fino a giungere ad una proprio specifico sound, una personalità artistica distintiva. In occasione del ventennale dalla pubblicazione del primo cd, il gruppo che nel frattempo aveva lasciato gli impegni di palcoscenico, decide insieme a Folkest di realizzare una reunion per celebrare l’anniversario, e dalla reunion alla ricostituzione il passo è stato brevissimo: i Bràul sono nuovamente tornati in attività.

 
Formazione: Gabriella De Cesco – voce, percussioni; Lucia Clonfero – violino, violino elettrico, voce; Giacomo Traina – chitarra acustica, bouzouki, voce; Claudio Mucin – violino; Claudio Mazzer – chitarra classica, bouzouki, percussioni, flauti, voce.