Kal Band – Redona (Tramonti di Sopra)
Lungolago – ore 21.15
Tina Modotti – Gli occhi e le mani con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino – Prato Carnico
Auditorium Comunale – Fraz. Pieria 94 ore 21.15
Na Fuoia – Aviano
Osteria della Calle di Mezzo – ore 21.15
INGRESSO GRATUITO
Kal Band – Serbia
KAL è un gruppo Rom urbano, proveniente da Belgrado, la capitale della Serbia. Sono considerati i creatori di un sound nuovo, estremamente originale, che nell’Europa occidentale è stato ben presto identifico come Rock’n’Roma, che forse rimane la migliore definizione per la loro musica. Dall’inizio della loro carriera, nel 2006, i KAL si sono esibiti nei più importanti festival continentali, suonando in oltre seicento concerti. A New York hanno collaborato con Gogol Bordello, mentre per l’etichetta tedesca Asphalt Tango hanno pubblicato tre dischi: Kal, Radio Romanista e Romology, quest’ultimo avvalendosi della collaborazione del produttore statunitense Mike Nielsen.
Formazione: Dragan Ristić – voce, chitarra; Milorad Jevremovć – violino e voce; Aleksandar Dimitrijevic – fisarmonica; Marko Curcic – basso elettrico; Dusan Gnjidic – batteria; Sanja Polimac – voce.
Tina Modotti – Gli occhi e le mani con Nicoletta Oscuro e Matteo Sgobino – Friuli
Un flusso di parole e musica per scivolare tra le pieghe di una potente umanità. Lo spettacolo ripercorre le vicissitudini di Tina, dall’infanzia udinese fino alla morte in Messico, attraverso le emozioni e la fierezza, gli abbandoni e le incertezze, gli slanci febbrili e le delusioni di una vita vissuta senza sconti. Un viaggio intimo dove le parole, il canto e la musica, legata ai suoi luoghi e alle sue geografie, si fondono per ridisegnare un emotivo ritratto di donna. Una Tina Modotti inedita in un continuum narrativo e musicale delicato e struggente. Un viaggio lungo la sua vita di fotografa, artista, militante e soprattutto donna libera, iniziato in punta di piedi, alla scoperta di una personalità travolgente, di una femminilità lontana degli stereotipi e dalle convenzioni. Un percorso artistico essenziale, puro, sobrio: soltanto due voci e le corde di una chitarra, soltanto il canto, il racconto e l’incontro intimo e sincero con una parabola esistenziale di cristallina umanità e formidabile coraggio.
Un progetto nato nell’ambito della festa della Donna 2016 a Madrisio di Fagagna, un annuale appuntamento culturale volto a celebrare e testimoniare l’impegno e il ruolo sociale delle donne friulane, organizzato dall’Associazione GENIA di Madrisio di Fagagna. Un impegno che, in collaborazione tra GENIA e FolkestDischi, è ora diventato un progetto discografico.
Testo di Alberto Prelli; Nicoletta Oscuro – voce; Matteo Sgobino – chitarra e voce
Na Fuoia – Cadore
Il duo Na Fuoia, che significa una foglia nella parlata ladina del Cadore, è nato nel 2012 dall’incontro di due musicisti con la passione per la musica tradizionale e dedicato interamente alla montagna bellunese, alle valli strette intorno alle alle aree più belle delle Dolomiti, ed esegue una musica raccolta direttamente dagli ultimi suonatori tradizionali e in parte basata sulle melodie contenute in un vecchio manoscritto, rinvenuto a San Vito di Cadore, senza per questo rinunciare a nuove composizioni che risentono di un gusto più moderno.
Formazione: Andrea Da Cortà – armonica diatonica, mandola, voce; Annachiara Belli – violino, voce.