Folkest in festa a Spilimbergo: venerdì 7 luglio

Notizie eventi Folkest 2017
SPILIMBERGO
Piazza Garibaldi

Zampognaorchestra – ore 21.15
Orchestrona di Forlimpopoli – 
ore 22.45

 
Torre Orientale

Gli Archimediore 21.15
Kokoneko Folk Band – ore 21.15

 

INGRESSO GRATUITO

 

 

Zampognorchestra – Molise
La Zampognorchestra suona il rock! E il jazz, la classica, il blues, i Beatles e i Rolling Stones… 
Scordatevi per un attimo lo stereotipo dello zampognaro dell’Italia Centrale e provate a immaginare che quattro musicisti armati di cornamuse, invece di intonare Tu scendi dalle stelle, attacchino con il riff di “Satisfaction” dei Rolling Stones o l’intro di “With a little help from my friends” dei Beatles. È lo straordinario e originalissimo esperimento condotto da Giuseppe Spedino Moffa con Massimiliano Mezzadonna, Aldo Iezza e Antonello di Matteo, che sono riusciti a piegare uno degli strumenti tipici della tradizione dell’Italia Centro-meridionale, trasformandolo in una vera e propria orchestra, tanto atipica quanto irresistibile e trascinante.

Formazione: Giuseppe Moffa – zampogna bassa; Christian Di Fiore – zampogna; Antonello Di Matteo – zampogna e ciaramella; Pasquale Franciosa: ciaramella.

Orchestrona di Forlimpopoli – Romagna

L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed il gruppo di rappresentanza della scuola stessa. Un progetto che nasce circa vent’anni fa da un’idea di Davide Castiglia, oggi direttore del gruppo, che ha voluto realizzare una formazione assolutamente atipica, una commistione ben riuscita tra una banda ed un’orchestra che non è in realtà nessuna delle due, essendo composta esclusivamente da strumenti insegnati nella scuola. Oltre venti elementi, tra organetti, fisarmoniche, violini, violoncelli, cornamuse, flauti, chitarre, arpe, contrabbassi e percussioni… tutti insieme appassionatamente per offrire ai ballerini popolari un repertorio di danze per far muovere i piedi e il cuore!

Gli Archimedi – Italia
Formazione da camera con l’utopia dell’improvvisazione, Gli Archimedi si muovono attraverso diversi generi e stili musicali seguendo un libero approccio nei confronti della musica, dalla classica al folk passando per il jazz, la musica antica e altri generi ancora. Gli arrangiamenti, nati dall’interazione delle diverse personalità dei singoli componenti, finiscono quindi nel ritrovarsi in un insolito equilibrio tra improvvisazione e musica da camera. Arrivano a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.

Formazione: Andrea Bertino – violino; LucaPanicciari – violoncello; Giorgio Boffa – contrabbasso.


Kokoneko Folk Band –
Giappone/Italia

Kokonoko Folk Band è una formazione nata in ambiti più prettamente jazzistici, costuita intorno alla pianista giapponese Mariko Kitazato. Ben presto gli interessi del gruppo hanno portato alla creazione di un sound molto virato al folk e alla world music, grazie anche all’ingresso del percussionista cubano Yamil Castillo, con il suo particolare set di strumenti della tradizione cubana, completati dal sax e dal contrabbasso. Arriva a Folkest attraverso le selezioni del concorso Suonare@Folkest.

Formazione: Mariko Kitazato – pianoforte; Yamil Castillo – percussioni; Mauro Iodice – sax tenore; Fabio Mazzola – contrabbasso.

basso.