Questa sera in programma a:
PORCIA (parco Villa Correr-Dolfin), ore 21,15
concerto di Figli di Puff (Italia)
GEMONA DEL FRIULI (parco di via Dante), ore 21,15
concerto di Stramash (Scozia)
———————————————————————————————————————————————————————————–
INGRESSO LIBERO
———————————————————————————————————————————–
Doppio appuntamento con Folkest: a Porcia, nel parco di Villa Correr-Dalfin, uno dei gruppi vincitori del concorso “Suonare@Folkest”: Figli di Puff, che sono attivi dall’ottobre 2010, con dichiarate influenze musicali, come emerge anche dai testi e dagli arrangiamenti di brani dei Dubliners, Modena City Ramblers, Jethro Tull. Non potendo però classificare il loro particolare modo d’intendere il folk in un sottogruppo (come folk-rock o celtico) hanno preferito definirlo con una neologismo di provenienza triestina: Folk Févoj, che vorrebbe dire “fate voi”, decidete voi che musica state ascoltando.
Il concerto di Folkest 2013 sarà preceduto, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, da una simpatica cena rustica, da gustare in un ambiente fresco e rilassante, vicino a due ameni laghetti presso lo stand enogastronomico dell’Associazione ProPorcia: la musica completerà l’incanto di una serata davvero speciale!
A Gemona sono invece di scena gli scozzesi Stramash, un gruppo di folk-rock celtico che eseguono dal vivo sia canzoni tradizionali sia proprie composizioni. Largo spazio hanno le arie e le musiche per danza per le grandi cornamuse scozzesi, mescolate a potenti riff rock e ritmi innovativi. Accolti trionfalmente dalla critica alla ultima edizione della grande kermesse di Glasgow, Celtic Connection, sono stati definiti “il gruppo folk più geniale ed entusiasmante dai tempi dei Runrig” e per loro è stato creato il nuovo termine di Tartan Folk’n’Rock.