Folkest – world music showcase

Folkest Showcase per artisti emergenti internazionali nel campo della world music è una nuova sezione del programma del festival. Avrà luogo dal 5 al 7 luglio a San Daniele del Friuli (UD).
8 artisti emergenti europei saranno selezionati da una giuria internazionale per i Folkest Showcase, in uno dei più importanti Folk Festival del Sud dell’Europa.
Gli artisti selezionati verranno visti e ascoltati da agenti internazionali, programmatori di festival, curatori musicali e dal pubblico del nostro festival! Avranno l’opportunità di avere dei riscontri da parte di professionisti del settore, per ampliare le loro relazioni professionali e anche per avere opportunità di essere ingaggiati per futuri spettacoli e partecipare ai Folk Clinic.
Folkest Showcase è membro di UPBEAT – Piattaforma Europea per Showcase di World Music. Il nostro programma di showcase è supportato da Upbeat, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di San Daniele del Friuli.

Scadenza iscrizioni 29 febbraio 2024.

Cosa offrono i Folkest Showcase:

•Pieno accesso a tutti i concerti del festival, gli eventi del network, gli incontri di studio e i Folk Clinic, percorsi di formazione professionale.
• Visibilità e riscontri da un pool di professionisti dell’industria musicale, agenti, festival, programmatori e curatori musicali, giornalisti ed esperti.
• Possibilità d’ingaggio da parte dei nostri delegati internazionali
• Aumentare la conoscenza e le relazioni durante i seminari e i Folk Clinic, percorsi di formazione professionale dedicati ai musicisti.
• 500€ di budget per ciascun gruppo e ospitalità in albergo per 1 o 2 notti. I trasporti sono a carico dell’artista/gruppo.
• Folkest Showcase sono aperti a gruppi provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea e da Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Tunisia e Ucraina.
• Progetti e Gruppi di World music
• I gruppi devono essere in grado di offrire un concerto showcase di 40 minuti.
• Gli artisti devo essere pronti ad affrontare un programma intensive, che includerà incontri, seminari, incontri di relazioni, Folk Clinic durante la loro permanenza a San Daniele del Friuli.

Requisiti per la partecipazione:

Gli showcase sono riservati ad Artisti Emergenti Europei.
Cosa intendiamo per Artista Emergente Europeo?

  • Artista Emergente significa che l’artista/Gruppo deve essere legalmente residente in uno dei Paesi elegibili per il progetto e deve soddisfare alcune caratteristiche.
  • Paesi Elegibili sono tutti i Paesi dell’Unione Europea, più Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Tunisia e Ucraina.
  • Artista emergente deve avere un profilo che soddisfi almeno 5 dei seguenti criteri:
  1. L’Artista / Gruppo non deve aver realizzato più di 3 album
  2. Non devono essere passata più di 5 anni dall’uscita del primo disco del gruppo che s’iscrive.
  3. Non deve avere più di 20.000 followers sui social media (su ciascun canale)
  4. L’età media del Gruppo non deve superare i 35 anni.
  5. L’Artista / Gruppo non deve aver partecipato a un tour internazionale maggiore di 10 date.
  6. L’Artista / Gruppo non deve avere un contratto con un’etichetta internazionale.
  7. L’Artista / Gruppo deve avere una presenza costante sul web (sito web e social media)
  8. L’Artista / Gruppo deve aver tenuto almeno un concerto in una situazione professionale

La selezione degli artisti partecipanti sarà effettuata da una giuria internazionale, scelta tra i delegati internazionali invitati di Folkest Showcase.

Gli artisti selezionati saranno comunicati il 21 marzo 2024 sul sito web di Folkest e sui canali social. Ciascun iscritto accettato riceverà una email dall’organizzazione di Folkest.

Per informazioni: folkestshowcase@folkest.com – info@folkest.com – +39 0432 1723895