Folkest 2014

Storia di Folkest – Edizione 2014

Rinserrate le file e ripartito con rinnovato entusiasmo, lo staff di Folkest ha messo sul piatto un festival di forte impatto che ha spaziato dalla tradizione alle più spinte innovazioni, senza dimenticare la canzone d’autore.

Folkest edizione 2014I numeri di Folkest 2014  sono stati di tutti rispetto:

28 località raggiunte
45 gruppi musicali
198 artisti
24 tecnici
… e lo straordinario popolo di Folkest, il pubblico afffezionato che lo segue da trentacinque anni.

Ce n’è stato davvero per tutti i gusti a Folkest 2014;

la festa popolare, come nell’anteprima con Vinicio Capossela e la Banda della Posta che è stata ospitata a villa Manin, la canzone popolare d’autore a Capodistria con Edoardo De Angelis per una volta senza Lella, il folk prog degli inossidabili Osanna guidati da Lino Vairetti e David Jackson, il ventennale combat-folk dei Modena City Ramblers, la fascinosa voce di Cristiano De André, il country rock psichedelico del Branco Selvaggio, le incursioni nel Mediterraneo dei Daramad, il giovanile folk-rock dei valdostani L’Orage, i colori e i ritmi della Sicilia degli Unavantaluna vincitori del Premio Parodi a Cagliari, i Bevano Est, i Morrigan’s Wake, i giovanissimi talenti nordirlandesi dei figli d’arte Le Chéile per finire con l’onirico folk metal degli Elvenking, finalmente profeti in patria.

Davvero folta la pattuglia regionale che ha visto l’esordio di Serena Finatti, in odore di disco nuovo dalle grandi potenzialità.

E poi una raffica di gruppi di grandissima qualità provenienti dal concorso Suonare@Folkest, che  ha visto la presenza di artisti di livello assoluto.

Artisti Folkest 2014

Alberto Sergi & Arakne Group, Italia
Ambra Pintore, Sardegna
Bandajorona, Lazio
Bevano EstItalia
Branco Selvaggio, Italia
Capitano Tutte a Noi, Italia
Carantan, Friuli
Celtic PixieItalia
Ciacciabanda  Street Band , Italia
Cristiano De Andre, Italia
Daramad, Italia
DiaDuitItalia
Domenico Castaldo & Figurelle Orkestar, Italia
Edoardo De  Angelis  – “Non Ammazzate Anna”, Italia
Elvenking,   Italia
Emanuele Graffiti, Italia
Ensemble Sangineto, Italia
Francesca Gallo, Veneto
Ginger  Leigh & Patrice Pike, Texas
Giovanni Giusto, Veneto
Giuseppe Spedino Moffa, Molise
Green CloudsItalia
Hubert Dohr & Edgar Unterkirschner, Carinzia
L’Orage, Valle d’Aosta
Luna E Un Quarto, Friuli
Le  Chéile, Irlanda
Modena City RamblersItalia
Mlin, Slovenia
Morrigan’s Wake, Italia
Nosisà,  Friuli
Osanna & David Jackson, Italia
Riccardo Tesi e Banditalia, Italia
Serea Finatti, Italia
Simona Colonna, Piemonte
Sugar Ray  Dogs, Italia
To Loo LooseItalia
Vinicio Capossela e la  Banda  Della Posta, Italia
Unavantaluna, Sicilia
Vruja, Istria