Disponibile online il nuovo bando e il modulo di iscrizione al Premio Alberto Cesa 2024 XX edizione.
L’iscrizione è gratuita e dovrà pervenire entro e non oltre il 5 novembre 2023.
L’iscrizione al Premio è gratuita e aperta a gruppi/artisti al cui interno sia presente almeno un componente di cittadinanza italiana, che abbiano o non abbiano all’attivo album, anche con distribuzione nazionale commerciale, e che siano o non siano titolari di contratto discografico.
Folkbulletin.com e l’Associazione Culturale Folkgiornale esamineranno con particolare attenzione repertori musicali appartenenti a tutti i generi che per convenzione possano appartenere all’ambito folk, folk-rock, etnico, etno-jazz, world, new acoustic, minimalista, chitarristico, canzone d’autore, cantastorie, artista di strada (con prevalente attività musicale).
Non costituirà elemento di particolare merito l’utilizzo di uno o più strumenti etnici in un insieme di altro genere musicale né di particolare pregiudizio l’utilizzo di apparecchiature elettroniche all’interno di sonorità acustiche: sarà piuttosto ritenuto discriminante l’essere esecutori di soli brani strumentali.
Ai gruppi finalisti verrà richiesto di musicare, cantare e arrangiare un testo in lingua friulana del poeta Federico Tavan di Andreis (PN). I testi saranno scelti concordatamente alla Morganti Editori, all’interno delle opere poetiche già pubblicate in volume o ancora inedite