Al Premio Folkest Alberto Cesa 2019 proseguono le selezioni nazionali, il 31 gennaio a Verona il quarto appuntamento del lungo tour che terminerà a Spilimbergo l’8 luglio.
Dopo le prime due date di Arezzo e Loano, all’interno del Festival Pifferi, Muse e Zampogne, e della rassegna Racconti d’inverno, e di Udine, la carovana del Premio Folkest – Alberto Cesa, il concorso alla ricerca dei nuovi talenti che si esibiranno in occasione della prossima edizione di Folkest 2019, giocandosi anche la possibile di ottenere un Premio dal Nuovo Imaie di ben quindicimila euro per la realizzazione di una tournée, giungerà a San Pietro in Cariano. Come consuetudine la selezione verrà ospitata dalla Fontana ai Ciliegi, lo storico locale della musica. Un appuntamento fisso da molti anni, ormai una piacevole tradizione.
Giovedì 31 gennaio, con inizio alle ore 21.15, nell’ormai storica sala di San Pietro in Cariano si daranno amichevolmente battaglia tre formazioni: i primi salire sul palco saranno i The funny farm, una bizzarra formazione proveniente dal bresciano, forte di mille diverse influenze che contribuiscono a creare il loro sound particolare.
A seguire Francesco Garolfi chitarrista, compositore, arrangiatore e produttore moltto elegante che spazia dal blues al rock, dall’indie al prog, dalla world music alla musica d’autore, dalla musica popolare alla classica contemporanea, passando per le sonorizzazioni per il cinema e la pubblicità e la musica per il teatro e la letteratura.
Terzo in ordine d’apparizione l’Ensemble du Sud, formato da musicisti originari di diversi paesi del mondo come Cina, Romania, Venezuela, Senegal, Moldavia, Italia, che propone una miscela di Gipsy folk, balkan, cumbia, samba jazz, funky, afrocaribbean music, coladeira.
Vale la pena ricordare come l’obiettivo del concorso e del Premio Folkest–Premio Alberto Cesa non sia la semplice competizione fra artisti quanto piuttosto poter valutare al meglio, in un contesto live, le migliori proposte nel panorama folk, world, autorale e cantautorale italiano che possano di diritto poter essere inserite all’interno del programma di Folkest.
Una serata all’insegna della musica di qualità, tra radici e canzoni d’autore per questa bel concerto che si terrà alla Fontana ai Ciliegi, a partire dalle 21.15 di giovedì 31 gennaio.
Per informazioni: info@folkest.com – www.folkest.com – La Fontana ai Ciliegi,via Valpolicella 84 – S. Pietro in Cariano, Verona 045 834 5979.