Il Premio Folkest – Alberto Cesa torna a Udine giovedì 20 febbraio con il secondo appuntamento delle selezioni dal vivo del nord est.
Dopo l’appuntamento di giovedì 13 che ha visto i Violoncelli itineranti ft. Ana Pilat accedere alla finalissima che si terrà a Spilimbergo il 6 luglio 2020, questo giovedì si esibiranno Rebi Rivale, Bratiska e Miriam Foresti.
Rebi Rivale, artsta con tre album all’attivo Rebi Rivale (2011), Emergenze (2013) e Hotel Reborn (2017); con l’ultima pubblicazione si consolida il trio che vede Filippo Tantino al basso/contrabbasso e Paola Selva alle chitarre.
Diversi i riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni; tra i più importanti sicuramente ricordiamo quello di Amnesty International per tre brani della cantautrice “Chez Simone”, “Se saràemmina” e “La mia vita precedente” a conferma dell’impronta artistica ricercata e condivisa.
Bratiska, nasce e vive a Trieste dove il profumo di mare e la cultura di confine ispirano fin da subito i testi delle sue canzoni.
Inizia a suonare all’età di quindici anni e nel giro di qualche anno comincia una carriera che lo porterà a suonare per ventidue anni nei migliori locali del Nord-Italia, Austria e Slovenia con oltre 1800 serate. Entra così nel giro commerciale di serate e contratti che lo portano così ad abbandonare l’attività di cantautore. Con il passare degli anni però si rese conto di essere entrato in un mondo che non gli appartiene. Decide così di prendere le distanze da questo mondo per ripartire dalle sue origini, un menestrello con l’anima punk che parla di vento, guerra, vino, delusioni e società traviata.
Nell’ultimo tour acustico dal nome “FUORILUOGOVUNQUE 2019” si presenta sul palco da solo alternando, chitarre, mandolino, ukulele, percussioni e loop station e in alcune canzoni si inserisce il figlio Lucas di 9 anni alle percussioni.
Miriam Foresti chitarrista autodidatta si specializza presso il conservatorio di Udine in canto jazz. Questa versatilità le ha permesso di incidre il suo primo disco Il Giardino Segreto di brani originali in cui ha cercato di coninugare l’amore per il folk, il blues e jazz con il pop.
Il disco è stato registrato presso la Casa del Jazz di Roma è uscito a dicembre 2018 per l’etichetta Isola Tobia Label e vede la partecipazione di oltre quindici musicisti.
Dal 2011 al 2017 è la voce solista negli spettacoli Sciuscià ed altre storie e Un incontro tra Cinema e Teatro di e con di Davide Cavuti e Michele Placido.
A settembre 2019 si esibisce con i propri brani in occasione del premio Corde e Voci d’Autore in qualità di finalista nell’ambito dell’Acoustic Guitar Village di Cremona.