Premio Folkest – Alberto Cesa: San Pietro in Cariano – venerdì 31 gennaio

Il tour del Premio Folkest – Alberto Cesa, dopo gli appuntamenti di Arezzo e Loano giunge per il terzo appuntamento a San Pietro in Cariano (VR) dove verrà designato il terzo gruppo finalista che si esibirà a Spilimbergo per la finale 2020.

Il 31 gennaio presso la Fontana dei Ciliegi in via Valpolicella, 84 si esibiranno nell’ordine il Trio Labìr, I Plebei e la Little Train Band.

Il Trio Labir è un trio di musica progressive-folk, formato da Marco Dainese alla viola e alla voce, Alberto Muneratti alla chitarra acustica, elettrica e bouzouki e Walter Sigolo alla fisarmonica e alla voce).
Dopo gli inizi con il gruppo La Cattiva Strada, nel quale interpretano Fabrizio De Andrè, nel 2014 danno vita a questa nuova formazione in trio che si rifa ai grandi gruppi del progressive-rock degli anni ’70 e alle nuove formazioni acustiche di sonorità art-folk che spiccano nel panorama soprattutto nord europeo, unendo le raffinatezze esecutive del progressive con tutto il calore e l’energia del folk. Buona parte del repertorio è formto da brani originali.

I Plebei nascono nel 1996 proponendo brani originali, incidendo nel 2002 il loro primo singolo Africa. Nel 2006 realizzano il primo album Illusioni fittizie live. Nel 2008 compongono e presentano lo spettacolo teatrale Lucinfuga. Nel 2013 pubblicano il secondo album Eterna è la tensione di clavicole ingranaggi e leve e nel 2018 Velo S Velo. Nello stesso anno i Plebei hanno varcato il confine alpino esibendosi al Treibhaus di Innsbruck in Austria e in seguito un tour di dieci date in Germania.

L’ultimo gruppo chiamto a esibirsi nella serata del 31 gennaio è la Little Train Band, un progetto avviato come Acoustic Duo nel 1993 da due musicisti veronesi, Antonio Canteri e Stefano Bersan, con l’obiettivo di approfondire la ricerca nel campo della musica popolare di matrice americana in chiave acustica (in particolare folk, blues e country). Tra le varie collaborazioni live, importanti quelle a fianco della cantante gospel newyorkese Corrinne Malone nelle sue tournée italiane, e quella con Mick Abrahams, primo chitarrista dei Jethro Tull.
Un altro importante progetto che ha impegnato l’Acoustic Duo è quello con il cantautore Marco Giacomozzi (Premio Imaie 1999 al Club Tenco) con il quale incidono Cantico d’Occidente.
Dopo i lavoro teatrali con il Teatro Impiria (Il ponte sugli oceani, Sognavamo di vivere nell’assoluto e America) dal 2017 entra in pianta stabile Gian Paolo Zago alla batteria e i tre diventano la Little Train Band.