Ritorna il concorso “Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa” a Cervasca, in provincia di Cuneo, grazie alla collaborazione con il Comune di Cervasca e la locale Pro Loco, nella sede della quale si svolgerà la serata, con inizio alle ore 18.
Una selezione piemontese che è in qualche modo un atto dovuto, perché una parte significativa del concorso, dedicata alle nuove composizioni in stile tradizionale, è intitolato proprio allo scomparso grande artista torinese Alberto Cesa. Il Piemonte, con le sue varie espressioni culturali è stato una delle culle del folk-revival in Italia, dando nuovo linfa e spirito alle musiche della tradizione popolare e proponendo un “suo” modello interpretativo; come non ricordare Prinsi Raimund, Cantovivo, Ciapa Rusa, Tre Martelli, Lou Dalfin (per citare solo quelli che hanno raggiunto una forte notorietà negli anni al di fuori della regione stessa), per arrivare ai tanti gruppi in attività oggi, tra i quali vanta un posto di rilievo La Mesquia, che proprio a Caraglio chiuderà la serata al termine dell’esibizione dei gruppi in concorso, per una giornata di grande musica popolare, con un bel folk d’autore di grande qualità.
Tre saranno i gruppi che si sfideranno venerdì 3 febbraio alle 18.300 nel salone della sede della Pro Loco di Cevasca per determinare chi tra loro si esibirà dal vivo al festival Folkest2018 in Friuli e potrà concorrere anche all’assegnazione del Premio Alberto Cesa per il 2018.
Apriranno le danze Fran & The Groovies; Francesca Garavelli, in arte Fran, scrive canzoni in chiave folk-pop fin da ragazzina, ma è nel 2016 che incontra i suoi Groovies, formati da Francesca Soliveri al basso elettrico e ai cori e Stefano Conti alle tastiere, chitarra elettrica e acustica, oltre alla stessa Fran alla voce e alla chitarra acustica.
Al secondo posto, in ordine di esibizione, il Random Quartet, gruppo di formazione classica che si è lanciato in esperimenti sonori con arrangiamenti di colonne sonore, canzoni pop, e brani folk fino all’approdo alla musica rock e metal, a testimonianza della sua grande versatilità. La formazione vede all’opera Giovanni Bertoglio al primo violino e al coordinamento musicale, Lucia Punzone al secondo violino, Tancredi Celeste alla viola e Chiara Manueddu al violoncello.
A chiudere la serata sarà chiamato il Baja Trio, formato da Francesco Busso alla ghironda elettroacustica e alla voce, Gabriele Ferrero al violino e alla voce ed Enrico Negro alla chitarra e alla voce. Tutti musicisti esperti che sono passati da esperienze diverse e comuni, dalla tradizione più pura alla sperimentazione più estrema, per arrivare a creare un suono nuovo, potente e raffinato.
Una serata di grande musica con i tre gruppi che si sfideranno al concorso, con un’occasione in più per ascoltare dal vivo e ballare con La Mesquia, in una giornata intera di grande folk