20 luglio: a Prata di Pordenone Folkest con Luna E Un Quarto e folk irlandese a Aurava.

a Prata di Pordenone (ex piazza mercato)

Concerto di:

LUNA E UN QUARTO (Friuli)

INGRESSO LIBERO

Doppio appuntamento con le musiche di Folkest. A Prata di Pordenone uno dei più interessanti gruppi regionali: I Luna E Un Quarto, che nascono nella primavera del 2009: i testi (in italiano e in friulano) e le ambientazioni musicali prendono spunto dalla Bassa Friulana, dalla quale provengono e fondono atmosfere mediterranee, musica popolare e arrugginite sonorità blues. Partecipano e vincono il “Premi Friul”, producendo un CD per l’etichetta Musiche Furlane Fuarte. A luglio 2012 si aggiudicano il primo premio del concorso per band emergenti “Musicarci” di Ruda (UD).

prata_di_pordenonehttps://www.youtube.com/watch?v=UgdUxliDPyE

a Aurava (S.Giorgio d/Richinvelda,  Piazza A. Orologio)

Concerto di:

LE CHÉILE (Irlanda)

INGRESSO LIBERO

Le Chéile

Contemporaneamente, a Aurava in piazza OrologioLe Chéile, una fresca novità dal Nord dell’Irlanda: uno scatenato gruppo di giovanissimi che negli ultimi due anni hanno sbaragliato tutti i concorsi ai quali hanno partecipato, a dispetto della loro età che va dai 14 ai 16 anni! Figli d’arte ricordano a tratti proprio quei Tamalin che a Folkest ebbero la prima grande consacrazione internazionale. Grande divertimento, tecnica, sbalorditiva capacità esecutiva e una freschezza giovanile che lascia stupiti. Preparatevi ad ascoltare il futuro della musica irlandese!

Aurava

https://www.youtube.com/watch?v=EH7RorHAPnQ

Intanto, mancano ormai soltanto pochi giorni alla grande kermesse di Spilimbergo, quella manifestazione chiamata FolkestInFesta e che anno dopo anno ha visto crescere il pubblico in modo esponenziale. Un appuntamento, come tutti gli  altri di Folkest 2014, che è stata reso possibile anche grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Spilimbergo, della Fondazione CRUP, sotto l’alto patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Ministero della Cultura della Slovenia, dell’Unesco e delle province di Udine e Pordenone e di sponsor, come Generali, Eurotech, Vini di Castelcosa e FriulPromo.

Anticipazioni sugli spettacoli di mercoledì 23 luglio ore 21,15

a GEMONA DEL FRIULI (parco via Dante) Riccardo Tesi e Banditaliana (Italia)

a TALMASSONS (piazza Vittorio Veneto) Carantan (Friuli) e Alberto Sergi & Aracne Group (Italia)