Gli ultimi due eventi del mese di giugno si terranno ad Aquileia e a San Giorgio della Richinvelda.
TWO TIME POLKA
Il primo gruppo, Two Time Polka, si esibirà il 30 giugno ad Aquileia presso la Piazza Capitolo alle ore 21.15. Un’esplosiva miscela di cajun, bluegrass, rock’n’roll e canzoni dal forte impegno sociale: con cinque album al proprio attivo, i Two Time Polka hanno più volte scalato le classifiche irlandesi delle radio e vinto il Best Musical Act, votati all’unanimità dagli organizzatori di festival irlandesi.
Un sestetto di grande qualità musicale, dove spicca l’indiavolato mandolino di Ray Barron, per una serata di grande divertimento per il pubblico.
Formazione:
Ray Barron – mandolino, violino, voce;
Geraldine Barron – organetto;
Aaron Barron – chitarra acustica, voce;
Joe Boyd- basso;
Paul Bradlay – chitarra elettrica;
John Denmore – batteria.
[message_box title=”TWO TIME POLKA” color=”yellow”]
Luogo evento: Aquileia – Piazza Capitolo [come raggiungerci]
Data: 30/06/2019
Artista: Two Time Polka
Paese: Irlanda/Louisiana
Orario: 21.15
Ingresso: Gratuito
In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo presso la Sala Romana.
Per informazioni contattare il numero: 335 120 2124
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2019
[/message_box]
AQUILEIA
Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell’Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia. L’abitato si sviluppa attorno alla basilica patriarcale per un raggio di circa un chilometro, inglobando anche i resti dell’antica città romana, ed è attraversato dal fiume Natissa. La parte sud del territorio comunale, retrostante alla laguna di Grado, è invece costituita da territorio coltivato (derivante da bonifiche) o piccole macchie di bosco planiziale. La frazione di Belvedere, prospiciente la laguna, ospita due tipici esempi di pinete.
SONAS
Il secondo appuntamento vedrà come protagonisti gli irlandesi Sonas a San Giorgio della Richinvelda presso il giardino della Biblioteca Civica alle ore 21.15, sempre il 30 giugno. Formazione proveniente dall’Irlanda del Nord formata da alcuni tra i più interessanti giovani talenti dell’Ulster, vincitori di diversi concorsi e di un All Ireland Young Championship. Alcuni di loro vengono da famiglie che hanno dato grandi interpreti alla musica irlandese.
Sulla scia di grandi band come Altan o North Cregg, hanno nella forza del proprio suono d’insieme la più rilevante caratteristica. Vantano un repertorio composto da dolci ballate condotte dalla bella voce di Terry e indiavolate danze dove s’intrecciano i suoni degli strumenti ad ancia e dei fiati.
Formazione:
Fiannian O’Connor – cornamusa irlandese, flauti;
Terry Conlan – chitarra e voce;
Miadhach O’Donnel – flauto traverso;
Grainne Smith – organetto.
[message_box title=”SONAS” color=”yellow”]
Luogo evento: San Giorgio della Richinvelda – Giardino della Biblioteca Civica [come raggiungerci]
Data: 30/06/2019
Artista: Sonas
Paese: Irlanda
Orario: 21.15
Ingresso: Gratuito
In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo presso l’Auditorium della Biblioteca Civica.
Per informazioni contattare il numero: 335 120 2124
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2019
[/message_box]
SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA
Il perimetro del comune è disegnato a est dal fiume Tagliamento e dal Meduna a ovest: così un territorio naturale e incontaminato, ricco di flora e fauna protette. Il Comune ospita uno dei luoghi sacri più importanti del Friuli, la Richinvelda dove fu assassinato il più grande dei Patriarchi di Aquileia, Bertrando di Saint Geniès. Lungo la strada che da Spilimbergo conduce a Zoppola, tra i paesi di San Giorgio della Richinvelda e Rauscedo, sorge la chiesetta di San Nicolò dove spirò il patriarca d’Aquileia Bertrando il 6 giugno 1350. La chiesetta conserva un altare del Pilacorte e nelle immediate vicinanze, nel luogo preciso in cui fu colpito a morte vi è un cippo eretto in memoria del fatto, visibile a poca distanza dalla chiesetta. Rauscedo è una frazione del comune nota per la produzione delle barbatelle. La frazione di Pozzo ospita il museo della civiltà contadina, con una collezione inedita di strumenti di un tempo tipici della comunità rurale.