4 LUGLIO: COLLE – HOODMAN BLIND, PRATO CARNICO – LEWIS MCLAUGHLIN TRIO

hoodmanblind-lewismclaughlin

Giovedì 4 luglio un doppio appuntamento con due band, una proveniente dall’Irlanda e una dalla Scozia.

hoodmanblind-lewismclaughlin

HOODMAN BLIND

Nella piazza di Colle (Pinzano al Tagliamento) alle ore 21.15 ci sarà l’appuntamento con gli irlandesi Hoodman Blind. Il giovane trio proveniente da Limerick, nella contea di Clare, la quale è una delle più ricche dal punto di vista musicale, si formò nel 2016. Hanno da subito inserito il loro grande amore per le musiche della Finlandia e della Svezia nelle loro composizioni, che alternano ai brani della tradizione irlandese.

In questi pochi anni hanno saputo costruirsi una solida reputazione, che li ha portati a esibirsi ai top festival Other Voices e Electric Picnic, così come Festival di Kaustinen in Finlandia.

Formazione:
Niamh O Brien – arpa e voce; 
Seán Ó Dalaigh – violino; 
Finn Harper – organetto.

Ultimo appuntamento con la band sarà a Spilimbergo in Piazza Garibaldi, sabato 6 luglio alle ore 22.10.

[message_box title=”HOODMAN BLIND” color=”yellow”]

Luogo evento: Colle (Pinzano al Tagliamento), Piazza [come raggiungerci]

Data: 04/07/2019

Artista: Hoodman Blind

Paese: Irlanda

Orario: 21.15

Ingresso: Gratuito

 

Per informazioni contattare il numero: 335 120 2124
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2019
[/message_box]

COLLE (PINZANO AL TAGLIAMENTO)

Il comune è situato nella Media Val Tagliamento. La parte occidentale di Pinzano lambisce la Val Cosa, quella nordorientale si trova invece nella bassa Val d’Arzino. La posizione geografica del territorio è di particolare pregio naturalistico. Il paese è noto per il ponte sul fiume Tagliamento, dal quale si gode di una vista spettacolare. Il territorio fu gravemente colpito dal terremoto del 1976, ricevendo in seguito laMedaglia d’Oro al Merito Civile per la ricostruzione perfettamente riuscita e il restauro delle opere d’arte. Colle è un piccolo paese posto su un’altura, non lontano dalla confluenza dell’Arzino nel Tagliamento, e dista due chilometri e mezzo dal capoluogo. A causa della sua posizione, fu teatro di uno scontro durante la ritirata di Caporetto: allora infatti esisteva una passerella in legno sul Tagliamento all’altezza della località Pontaiba, che venne utilizzata sia dagli italiani in fuga che dagli austro-ungarici in avanzata. Ospita una chiesetta dedicata alla Vergine Immacolata, costruita nel 1845 in sostituzione di un oratorio settecentesco dedicato a San Sebastiano e San Antonio.  Nel 1964 la chiesa venne restaurata e dotata di un campanile a vela con tre campane.

 

LEWIS McLUAGHLIN TRIO

Nel mentre, sempre alle ore 21.15 nella Piazzetta della Fontana di Prato Carnico, si esibiranno gli scozzesi Lewis McLaughlin Trio. Lewis McLaughlin è un giovane folksinger e pluristrumentista di Leith (Edinburgo). Cresciuto a diretto contatto con le tradizioni musicali scozzesi, risente dell’influenza di John Martyn, Bon Iver, Tom Waits e Dylan.

Dal vivo le sue chitarre si mescolano con le fisarmoniche e il violino di Ewen White e Alastair Hambrey in una entusiasmante miscela di brani tradizionali alternati a nuove canzoni e composizioni. 

Formazione:
Lewis McLaughlin – voce, chitarra, violino, chitarra baritono;
Ewen White – violino;
Alastair Hambrey – fisarmonica.

[message_box title=”LEWIS McLAUGHLIN TRIO” color=”yellow”]

Luogo evento: Prato Carnico, Piazzetta della Fontana [come raggiungerci]

Data: 04/07/2019

Artista: Lewis McLaughlin Trio

Paese: Scozia

Orario: 21.15

Ingresso: Gratuito

In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo presso l’Auditorium a Pieria.

 

Per informazioni contattare il numero: 335 120 2124
SCARICA PROGRAMMA COMPLETO FOLKEST 2019
[/message_box]

PRATO CARNICO

Prato Carnico è il capoluogo della Val Pesarina, e come in altri piccoli paesi della valle le case sono tipiche e in alcuni casi ripropongono caratteristiche dei palazzi veneti, a testimonianza del dominio della Serenissima, che qui trovava il legname per costruire le sue navi. I tetti sono coperti da speciali tegole piatte in terracotta, che assumono la forma di piccole scandole, las planelas. La località più nota è Pesariis, famosa per la produzione di orologi fin dal XVII secolo. Una breve escursione da Truia porta agli Stavoli Orias, uno dei luoghi più affascinanti della Val Pesarina: sono una quindicina di antichi casolari un tempo adibiti al ricovero delle mandrie durante la transumanza.