Saturday Night with Elton è un progetto musicale di Davide De Lucia, Flavio Paludetti, Andrea Del Favero e Cristian Cecchetto, e nasce come omaggio alla figura del cantante e musicista inglese Sir Elton John. Questo progetto viene proposto mentre sta avendo luogo Farewell Yellow Brick Road, l’ultimo grande tour mondiale di Elton John (dal 2018 al 2021 con oltre 300 concerti) e a un paio di mesi dall’uscita del film Rocketman a lui dedicato.
Questo lavoro, dopo quelli dedicati a Sting e Carole King, vede continuare negli anni la collaborazione tra Folkest e l’Associazione Musicale Tomat di Spilimbergo e sarà presentato in anteprima in piazza Duomo a Spilimbergo il 6 luglio 2019, durante le serate conclusive di Folkest. L’artista non ha bisogno di presentazioni, con il suo talento e col suo straordinario temperamento è stato uno dei più grandi interpreti della storia del pop e del rock: un’icona musicale e della moda che ha influenzato una generazione d’artisti.
Il lavoro proposto ha come obiettivo la rilettura di una parte dei tanti brani scritti da Elton John nel periodo forse più importante della sua carriera musicale, vale a dire negli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, e intende mettere in evidenza la straordinaria capacità melodica dell’artista inglese. Si potranno dunque ascoltare capolavori come Your Song, Candle in the Wind, Don’t Let the Sun Go Down on Me e molti altri rivisitati dalla Tomat Band in una rilettura estremamente rispettosa degli originali.
La formazione che propone questo progetto, la Tomat Band, già reduce dal successo dei concerti tenuti a Folkest 2017 e Folkest 2018, nel quale ha presentato il rifacimento del disco Tapestry di Carole King e il progetto Twenty for twenty dedicato a Sting, è formata da musicisti professionisti con molti anni di esperienza live e in studio: la jazzista e cantante suol veneziana Francesca Viaro alla voce, il bluesman Flavio Paludetti alla chitarra elettrica, il jazzista friulano Nevio Zaninotto al sassofono soprano, Cristian Cecchetto alla batteria e Davide De Lucia al pianoforte e alle tastiere. A loro si affiancano due giovani musicisti di talento come Eugenio Dreas al basso elettrico e Jacopo Russo alla chitarra acustica.
Le canzoni sono state scelte tra le più importanti e famose degli anni Settanta e Ottanta e dagli album: Elton John, Madman Across the Water, Honky Château, Don’t Shoot Me I’m Only the Piano Player, Goodbye Yellow Brick Road, Caribou, Captain Fantastic and the Brown Dirt Cowboy Blue Moves, Too Low for Zero cercando di rappresentare nel modo più significativo e coerente ognuno di essi.
Formazione:
Francesca Viaro – voce;
Flavio Paludetti – chitarra elettrica;
Nevio Zaninotto – sassofono soprano;
Cristian Cecchetto – batteria;
Davide De Lucia – pianoforte e tastiere;
Eugenio Dreas – basso elettrico;
Jacopo Russo – chitarra acustica.